Il commesso di Bernard Malamud edito da Einaudi

Il commesso

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Buzzi G.
Data di Pubblicazione:
20 aprile 2007
EAN:

9788806188139

ISBN:

8806188135

Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama Il commesso

Una New York di gente minuta è quella che anima la piccola commedia umana di questo romanzo, uno dei più famosi di Bernard Malamud.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 5 recensioni

Il profondo cambiamento.Di I. Mariagrazia-11 maggio 2012

Il protagonista è Frank Alpine, che dopo tanti brutti avvenimenti del suo passato, decide di vivere meglio; lavora come commesso in un negozio di alimentari. Tratta molti argomenti con la giusta pesantezza, le difficoltà che molti hanno nel cambiare la propria vita, cercando di crescere culturalmente ed economicamente. Un libro toccante, caratterizzato anche dall'amore.

Quotidiano AgrodolceDi D. Eugenio-29 febbraio 2012

Un titolo e un autore che al grande pubblico forse non dicono molto. Il titolo è di quelli che non attira molto e la copertina fa sembrare il libro noioso. Ma l'impressione noiosa lascia spazio, tra le pagine, ad una narrazione non particolarmente enfatica ma che interessa e non annoia. Non c'è niente di particolare, anzi. Trama lineare e personaggi normali. Probabilmente ciò che ha destato la mia mente è stata il pessimismo generale, la difficoltà del vivere, punto cardine del romanzo. Il tutto è estremamente familiare tanto anche da sorriderci delle volte. Storie agrodolci che ci riflettono e per questo da leggere.

Il commessoDi N. Marilena-28 febbraio 2012

Questo è il miglior libro di Malamud. Un romanzo tradizionale, compatto, ma moderno nelle intenzioni. Il protagonista del titolo è un commesso di origine italiana, che vive un'esistenza sbandata finchè non trova la motivazione per riscattarsi. Un libro malinconico, commovente e ironico. Leggendo "Il commesso" si capiscono le ragioni di tutta l'ammirazione che Roth ha sempre dichiarato per Malamud.

Minimalismo anni 60Di u. giovanni-19 gennaio 2012

Bel romanzo sulla New York del dopo guerra. Una storia ambientata in un negozio alimentari di Manhattan e basata sull'incontro e sulle problematiche dettate da esso tra il protagonista Frank Alpine, il commesso, il gestore del negozio Morris Bober, un ebreo appartenete alla comunità presente in quella zona della città e dalla figlia Helen. Un romanzo sull'amre e sulla possibilità della redenzione. Interessante

Il commessoDi l. Maria-29 ottobre 2010

Mi aspettavo - per come me ne avevano parlato in molti - un'opera sconvolgente: in realtà, come mi succede spesso con certi americani, ho trovato un libro "normale" e ne esco relativamente deluso. Morris, il proprietario del negozio, si ammala ogni volta che la storia ha bisogno di una svolta narrativa. Frank, il commesso, compare sulla scena ogni volta che c'è bisogno di qualcuno che colga al volo la suddetta svolta narrativa.