Chimica organica di William H. Brown, Christopher S. Foote, Brent L. Iverson edito da Edises

Chimica organica

Editore:

Edises

A cura di:
G. P. Spada
Data di Pubblicazione:
2009
EAN:

9788879595254

ISBN:

8879595253

Pagine:
1216
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Chimica organica

a nuova edizione di Chimica Organica di Brown, Foote e Iverson segue una direzione decisamente nuova. Gli studenti che frequentano un corso di chimica organica hanno generalmente due obiettivi: apprendere la chimica organica e avere le basi culturali per affrontare gli altri corsi di scienze. Il presente testo affronta questi due obiettivi in maniera diretta presentando la chimica organica sintetica e meccanicistica in modo tale da fornire agli studenti una comprensione essenziale dei principi, delle molecole e delle reazioni. Il testo, inoltre, aggiunge nuova enfasi ai concetti chiave che prepareranno gli studenti per i corsi di scienze successivi.

Punti di forza
Per agevolare la lettura e favorire la memorizzazione dei concetti, grande attenzione è stata prestata alla impostazione
grafica ed alla presentazione dei contenuti. Nel testo sono presenti:
- diagrammi degli orbitali per facilitare la comprensione della teoria elettronica;
- riquadri “Come”, in cui vengono trattati argomenti di primaria importanza per lo studio della chimica organica;
- specifici inserti "Connessioni con la chimica biologica "e “Connessioni chimiche”, che illustrano le applicazioni della chimica organica alla biologia e alla vita di tutti i giorni;
- esempi accompagnati da una soluzione dettagliata;
- sommari al termine dei capitoli, che rappresentano delle miniguide per lo studio;
- reazioni chiave elencate al termine di ciascun capitolo, con una breve descrizione dei meccanismi;
- problemi di fine capitolo, suddivisi per argomenti, che consentono di verificare quanto appreso;
- mappe del potenziale elettrostatico inserite per spiegare risonanza, elettrofilicità e nucleofilicità.
È inoltre presente un kit di modelli molecolari allegato al volume, costituito da oltre 100 pezzi comprendenti legami e vari atomi, differentemente colorati in modo da rappresentare i diversi elementi. La ricchezza del kit permette di assemblare la maggior parte delle molecole organiche oggetto di studio, anche di elevata complessità.

MODELLI MOLECOLARI
Il kit di modelli molecolari allegato al volume è costituito da oltre 200 pezzi comprendenti legami, disponibili in due lunghezze, vari atomi, differentemente colorati in modo da rappresentare i diversi elementi e che permettono la disposizione dei legami secondo le più comuni geometrie spaziali, e orbitali. La ricchezza del kit permette di assemblare la maggior parte delle molecole organiche oggetto di studio, anche di elevata complessità.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 70.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

FavolosoDi B. Giorgia-5 ottobre 2013

Questo libro è una Bibbia della chimica organica. Pesante ma spiegato benissimo, le reazioni sono illustrate e spiegati in modo ottimale, ogni capitolo è ricco di esempi ed esercizi. Lo consiglio a chiunque abbia bisogno di un buon libro per imparare questa materia e in facoltà dove la chimica organica ha una forte importanza come chimica o farmacia.

Chimica organicaDi B. Angelo-17 marzo 2012

Ottimo testo per imparare le basi della chimica organica. Impreziosito dalle illustrazioni che non si trovano in molti testi di chimica organica e che aiutano nella comprensione di una materia così complessa. Ciò che fa valere la pena dell'acquisto è assolutamente la presenza dei modellini molecolari indispensabili per gli studenti. Da associare a un buon eserciziario, come il D'Auria.

La chimica organica Di l. lorenzo-12 febbraio 2012

Libro abbastanza pesante a mio parere è uno dei migliori... Ben strutturato nella divisione dei capitoli e sono ben spiegati tutti i processi che si vengono a svolgere al suo interno... Questo testo ve lo consiglierei anche perchè ci sono i modellini molecolari compreso nel prezzo e per chi studia questa materia sono molto utili.

Ottimo per iniziareDi R. Alessandra-3 aprile 2011

Il libro è ottimo per apprendere le basi della chimica organica. Chiaro, scorrevole, è schematizzato in maniera tale da far imprimere nella mente dello studente i concetti più importanti. Le tabelle esplicative e i disegni colorati offrono uno approccio più diretto per allenare lo studio visivo e sintetico.

Semplicemente straordinarioDi p. giovanni-1 dicembre 2010

Un altro grandioso libro di chimica organica! Arricchito anche dalla presenza dei modelli molecolari tridimensionali, semplicemente un opera chiara, ricca di nozioni che uno studente impegnato nel settore chimico non può trascurare.