Descrizione Introduzione alla chimica organica
Testo destinato a studenti dei corsi di lauree in biotecnologie, in scienze biologiche, in scienze e tecnologie agro-alimentari e in scienze e tecnologie farmaceutiche.
La presente edizione nasce da una rielaborazione di quella precedente, cui sono state apportati diversi cambiamenti per rendere il testo più adatto a studenti di corsi di laurea di primo livello di area non prettamente chimica.
Sulla base di questa premessa, è stata approfondita la trattazione dei composti di interesse biologico, di notevole importanza nello scenario attuale della ricerca biomedica. Allo stesso tempo, la parte introduttiva iniziale molti argomenti sono stati ampiamente rivisitati, soprattutto in funzione delle applicazioni ai composti organici e con riferimenti ai processi biologici. Il testo presta particolare attenzione all'apprendimento visivo e presenta molte sezioni utili a riassumere e comprendere velocemente i concetti fondamentali.
Comprende inoltre la versione ebook scaricabile e un software di simulazioni.- Legame covalente e forma delle molecole
- Acidi e basi, elettrofili e nucleofili
- Alcani e cicloalcani
- Alcheni e alchini
- Meccanismi di reazione, reazioni di alcheni e alchini
- Chiralità: l’asimmetria delle molecole
- Alogenoalcani
- Alcoli, eteri e tioli
- Il benzene e l’aromaticità
- Ammine
- Aldeidi e chetoni
- Acidi carbossilici
- Derivati funzionali degli acidi carbossilici
- Anioni enolato
- Chimica dei polimeri organici
- Carboidrati
- Amminoacidi e proteine
- Lipidi
- Acidi nucleici
- Spettroscopia
- Chimica organica del metabolismo
- Reattività del benzene e dei composti aromatici
Recensioni degli utenti
Ottimo acquisto - 5 aprile 2018
PENSO SIA STATO UN BUON ACQUISTO E LO CONSIGLIO A CHI DEVE STUDIARE CHIMICA ORGANICA. INOLTRE SAREBBE PIU' COMPLETO ACQUISTARE LA GUIDA AI PROBLEMI CHE TI PERMETTO DI PRENDERE LA MANO CON I QUESITI DI ORGANICA.
Ottimo libro di didattica - 28 aprile 2017
Libro di ottima fattezza e facile apprendimento, non poteva essere altrimente dato che è stato segnalato dall'Università di Tor Vergata di Roma.
Ottimo libro - 16 dicembre 2016
Frequento la facoltà di biotecnologie e ho trovato questo libro ottimo. Chiaro nelle spiegazioni, completo e il prezzo contenuto. A fine di ogni capitolo ci sono quiz e prove di verifica ideali per aiutare lo studente a prepararsi all'esame. Lo consiglio sicuramente a tutti coloro che affrontano un corso di chimica organica e che necessitano di spiegazioni chiare, sintetiche ed efficaci.
Delusione - 24 dicembre 2014
Non consiglio assolutamente questo libro, è troppo riassuntivo! Soltanto pochi capitoli vengono spiegati adeguatamente, quindi questo libro è adatto soltanto se studiate in maniera mnemonica, mentre le reazioni vengono spiegate veramente veramente male. Ho acquistato questo volume senza informarmi troppo, ma dopo aver studiato qualche capitolo ho iniziato a pensare che probabilmente fosse meglio optare per qualcos'altro e chiedendo in giro ho sentito che sono in molti a condividere questa opinione. In definitiva: se volete passare l'esame di chimica organica, ve lo sconsiglio.
Un buon libro - 1 novembre 2014
È un libro che consiglierei, perché gli argomenti sono ben spiegati e le descrizioni sono chiare e lineari. Però gli esercizi non hanno le risposte, e infatti per comprendere tutto al massimo bisogna comprare un eserciziario a parte, in cui gli esercizi sono svolti passo passo. L'unica cosa che cambierei sono le pagine lucide, che affaticano gli occhi soprattutto quando si studia di sera e si deve usare per forza la luce artificiale: personalmente questa è una cosa che mi da molto fastidio! Questo testo include anche dei modellini molecolari da montare che sono molto utili!
Davvero un ottimo acquisto - 10 luglio 2013
È un ottimo libro. Mi sono trovata benissimo perchè spiega gli argomenti in maniera semplice, chiara e comprensibile, soprattutto per quanto riguarda i meccanismi delle reazioni chimiche. Inoltre ho trovato molto utili gli esercizi alla fine di ogni capitolo per saggiare la propria preparazione (e sono davvero tanti!). Si tratta di esercizi a risposta multiple, esercizi di nomenclatura e di reazioni acido-base (per il capitolo che parla del pH). Inoltre tutti i libri della Edises offrono un ottimo rapporto qualità prezzo.