Casi clinici. Ediz integrale di Sigmund Freud edito da Newton Compton

Casi clinici. Ediz integrale

Data di Pubblicazione:
27 maggio 2010
EAN:

9788854118935

ISBN:

8854118931

Pagine:
416
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Casi clinici. Ediz integrale

I casi clinici raccolti in questo volume furono pubblicati da Freud in un arco di tempo che va dal 1905 al 1920. Sin dalla loro prima comparsa, hanno rappresentato, e ancora oggi rappresentano, un fondamentale punto di incontro e di confronto tecnico per gli addetti ai lavori, ma anche uno strumento importante per chiunque voglia conoscere e approfondire il percorso di riflessione scientifica del fondatore della psicoanalisi. Questo volume rappresenta, in tal senso, un'opera di riferimento imprescindibile e contiene: "Il caso di Dora", "Il caso del piccolo Hans", "Il caso dell'uomo dei topi", "Il caso di Schreber", "Il caso dell'uomo dei lupi", "Un caso di paranoia in contrasto con la teoria psicoanalitica della malattia" e "Psicogenesi di un caso di omosessualità in una donna".

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Manifesto della psicoanalisiDi s. jessica-6 settembre 2011

Freud ci lascia una raccolta di esperienze, uno dei primissimi scritti attribuiti al lavoro terapeutico, al tempo in cui la psicologia non accoglieva consensi ed il metodo investigativo-narrativo utilizzato in psicoanalisi era considerato dal punto di vista scientifico pressochè illegittimo e da quello etico-deontologico poco all'avanguardia. I casi clinici, corrispondenti ad esperienze di analisi condotte da Freud su giovani adolescenti, bambini ed adulti corrispondono ad un lavoro di grande portata introspettiva. Il caso di Dora che rappresenta l'isteria è forse uno dei più esplicativi a riguardo della modalità di lettura necessaria per la comprensibilità dei casi clinici: uno sguardo attento alla perizia con cui il maestro indaga l'animo umano nei meandri della psiche, all'avanzare di ipotesi sempre motivate da fatti di realtà e relazioni intime ma che ai giorni d'oggi sembrano anacronistiche e lontane, sia pure da una tassonomia patologica che non contempla più l'isteria tra i disturbi.

Raccolta di esperienze in psicopatologiaDi P. Fernanda-8 luglio 2011

Una raccolta molto interessante di esperienze di casi clinici in psicopatologia che spaziano dalla fobia, all'isteria, passando per la nevrosi ossessiva ed il delirio mistico. Ci sono molti elementi strettamente correlati con la tecnica dell'interpretazione onirica, per cui sarebbe bene affrontare questa lettura solo se si ha un minimo di familiarità con la stessa.