Casalinghitudine di Clara Sereni edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Casalinghitudine

Data di Pubblicazione:
21 febbraio 2007
EAN:

9788817014892

ISBN:

8817014893

Pagine:
161
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Casalinghitudine

Una storia personale e famigliare narrata attraverso il cibo. Il cibo privato, quello degli affetti e della cura, un linguaggio parallelo, in grado di raccontare qualcosa in più o qualcosa di diverso da quello che la parola dice. Semplici ricette scandiscono il racconto di una vita. Ogni piatto, ogni preparazione, rievoca un frammento di memoria, un incontro, un periodo. L'infanzia, i rapporti famigliari, l'amore, l'impegno politico, gli affetti, la maternità. Così il '68 ruota intorno a una pasta e fagioli, il padre che discute con Nenni si lega a una frittata di zucchine.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 2 recensioni

CasalinghitudineDi c. lello-19 maggio 2011

Mi è dispiaciuto un filo il fatto che i racconti non seguano una trama unitaria. I racconti non seguono un ordine cornologico e non offrono mai un quadro completo della situazione rendendo la lettura non troppo agevole. Nel complesso è comunque interessante (ci sono persone che hanno fatto una vita davvero piena di conoscenze e avvenimenti) e due delle ricette che ho provato si sono rivelate molto buone.

CasalinghitudineDi F. Benito Maria Emanuele-29 marzo 2011

Nel complesso buono, anche se non mi sento di dargli un voto altissimo. Casalinghitudine è un libro di Clara Sereni in cui l'autrice alterna ricette a racconti della sua vita. Cresciuta in una famiglia allargata davvero sui generis, con un rapporto conflittuale con il papà Emilio (segretario del PCI), la Sereni racconta le vicende più importanti della sua vita collegandole ad interessanti ricette. Il libro è concepito in modo un po' troppo personale per i miei gusti. I racconti non seguono un ordine cornologico e non offrono mai un quadro completo della situazione rendendo la lettura non troppo agevole. Nel complesso è comunque interessante (ci sono persone che fannohanno fatto una vita davvero piena di conoscenze e avvenimenti) e due delle ricette che ho provato si sono rivelate molto buone.