Il carro magico di Joe R. Lansdale edito da Fanucci

Il carro magico

Editore:

Fanucci

Data di Pubblicazione:
19 marzo 2008
EAN:

9788834713815

ISBN:

8834713818

Pagine:
192
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il carro magico

Il XX secolo è appena iniziato: nel Texas fanno la loro comparsa i primi venditori ambulanti di rimedi miracolosi, mentre i vecchi cowboy sorvegliano le linee di frontiera e gli sceriffi mantengono l'ordine nelle piccole città, dove l'odio razziale fatica a spegnersi, nonostante la liberazione degli schiavi appartenga al passato. La famiglia del giovanissimo Buster Fogg, voce narrante di questo romanzo, viene spazzata via da un tornado insieme alla sua casa, e il ragazzo si unisce - per caso o per volontà del destino - alla compagnia itinerante di Billy Bob Daniels, inventore di medicine prodigiose e tiratore eccezionale, che si proclama figlio illegittimo del leggendario e pistolero Wild Bill Hickok. Insieme all'ex schiavo Albert e ad Alluce Marcio, una scimmia lottatrice, il gruppo di memorabili personaggi viaggia in lungo e in largo per il Texas, inseguito da una tempesta che incombe su di loro come una maledizione indiana, e trascinando il lettore in una spirale di emozioni continue, esilaranti e a tratti tragicomiche. Scritto nel 1986, "Il carro magico" è un'ironica e nostalgica elegia dedicata al selvaggio West.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Il carro magicoDi l. Maria-24 febbraio 2011

Mi è stato raccomandato dal mio libraio di fiducia. Meno intrigante di altri volumi di Lansdale, anche se l'autore definisce questo romanzo western come il suo miglior libro. L'ho trovato un po' noioso e un po' esagerato, molto fuori dagli schemi soliti dell'autore. Comune ad altri libri è invece il tema dell'adolescenza: qui il protagonista è un ragazzo rimasto orfano a seguito di un tornado che ha portato via la sua casa e la sua famiglia. Libro autografato dall'autore alla Fiera del Libro, dove ho seguito la sua conferenza stampa.

Il carro magicoDi S. Armando-11 novembre 2010

Texas, inizio '900: un venditore ambulante di rimedi miracolosi abile con la pistola, irascibile e razzista, e' accompagnato nel suo girovagare da un ragazzino, a cui un tornado ha distrutto casa e famiglia, un anziano cocchiere di colore (con cui ha uno strano rapporto), uno scheletro in una cassa (Wild Bill Hickok?) e uno "scimpanze' da combattimento", Alluce Marcio. Mentre un'antica maledizione indiana incombe su di loro, il carro magico arriva a Mud Creek, fatiscente cittadina popolata di strani e pericolosi personaggi... Visti gli ingredienti messi in pentola, far interagire i personaggi e coinvolgere il lettore, per Lansdale, viene quasi da se'. Scoppiettante

Il carro magicoDi S. Matteo-6 novembre 2010

Le storie di Lansdale sono come il Carro Magico che porta in giro i tre protagonisti di questo libro, e la sua scrittura somiglia al Rimedio Universale che li fa mangiare. Un carro, è pur sempre un carro. Assi di legno, quattro ruote, nulla di più, così come sembrerebbe ad una prima occhiata la storia de "Il carro magico" (anche per colpa di un prologo che stenta a decollare). Poi la storia va avanti ed ecco che il carro si trasforma in qualcosa di più misterioso, strano, quasi metafisico. Poi c'è la scrittura di Lansdale. Lui è quello che, pur raccontandoci una storia che può sembrare fuori di testa, riesce ad affascinarci, proprio come un vecchio truffatore da quattro soldi con in mano la boccetta di Rimedio Universale. E noi gli crediamo e sprofondiamo nella sua narrazione, abbocchiamo alle sue esche e rimaniamo meravigliati quando ci accorgiamo che un libro western da quattro soldi si trasforma in un romanzo di formazione che sembra l'anticamera di "In fondo alla palude".