Canti. Ediz. integrale di Giacomo Leopardi edito da Newton Compton

Canti. Ediz. integrale

A cura di:
L. Felici
Data di Pubblicazione:
27 maggio 2010
EAN:

9788854119000

ISBN:

8854119008

Pagine:
384
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Canti. Ediz. integrale

I Canti di Leopardi sono una delle più alte espressioni della lirica dell'Ottocento, accanto alle poesie di Hölderlin, Keats, Shelley, Baudelaire; ma sono anche un capolavoro assoluto e universale, la cui perenne attualità è dimostrata dal moltiplicarsi di studi e traduzioni in ogni paese. Questo commento si segnala per la limpidezza e ricchezza dell'annotazione, che tende a spiegare "Leopardi con Leopardi", facendo ricorso alle varianti autografe e ai testi in prosa del poeta. Lucio Felici, critico letterario, è autore di saggi sul Settecento e sull'Ottocento, in particolare su Leopardi, Belli e Giusti. Ha curato edizioni di Guicciardini, Foscolo, Manzoni, Fucini, e un'antologia della Poesia italiana del Seicento.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

La sostanzialità dell'illusioneDi G. Alba Rosa-20 settembre 2011

Mai nessuno più di Leopardi si è avvicinato tanto a dire l'indicibile, a carpire ciò che le parole non riescono a raggiungere. Poeta, filosofo e, soprattutto, uomo in un mondo che tutto è fuorhè umano, Leopardi tenta costantemente di spingersi al di là di quei limiti che la natura impone, volgendo lo sguardo oltre quella siepe che dietro di sè nasconde l'infinito, ovvero quel mondo in cui l'impossibile diventa ciò che si deve pretendere. Osare sempre e comunque, andare sempre oltre rispetto a quanto ci è consentito e cercare, nella natura e nel mondo che si offre ai sensi, quell'unica realtà che nessuno può negarci. L'illusione.

CapolavoroDi p. antonietta-13 luglio 2011

I Canti sono il capolavoro artistico di Giacomo Leopardi. Un oatrimonio della nostra poesia dove il poeta mostra la sua grandissima e pura arte e dove sicapisce appieno la sua visione dle mondo. Il pessimismo che, pure, non infastidisce il lettore, anzi al contrario. Lo immette in una lunga serie di riflessioni. Da acquistare.

La poesia di LeopardiDi p. simone-9 luglio 2011

Classici assoluti della poesia lirica italiana, i canti di leopardi rappresentano uno dei punti più alti della letteratura universale. Impregnati del pessimismo che sempra ha accompagnato Leopardi, essi sono il capolavoro del movimento romantico europeo. Un'opera che nonostante i quasi due secoli di vita riesce ancora a coinvolgere ed appossionare il lettore.

pessimismo leopardianoDi u. valeria-5 agosto 2010

I canti rispecchiano in pieno la poetica di Leopardi incentrata sul male di vivere,sulla infelicità dell'uomo,il pessimismo e la natura la quale ha una componente fondamentale all'interno.

Il poeta dell'infinito.Di T. Maria-19 luglio 2010

I canti sono la "storia di un'anima". Il poeta è consapevole dell'autenticità dei sentimenti, eppure cerca di non cadere mai nella banalità. L'infinito è una sensazione, unica, irripetibile, così come il ricordo è una voce interiore che può dilettare e addolorare allo stesso tempo.