Un calcio in bocca fa miracoli di Marco Presta edito da Einaudi

Un calcio in bocca fa miracoli

Editore:

Einaudi

Collana:
I coralli
Data di Pubblicazione:
1 marzo 2011
EAN:

9788806206321

ISBN:

880620632X

Pagine:
190
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Un calcio in bocca fa miracoli

"Io non ho più interesse per niente e nessuno, rubo penne, passeggio per strade degradate, sbavo per una portinaia e basta, basta così", dice di sé il narratore di questa storia, un vecchiaccio sgradevole e scorretto, burbero, perfido. Irresistibile. E se la portinaia di cui si è invaghito - una donna sulla sessantina, attraente, 'sciabile'- accetta la corte di un barista con i denti rifatti; se la sua ex moglie, che era "un vortice di generosità, di capricci, di ovulazioni, di piccole iniziative stupefacenti", lo guarda come se fosse il suo gommista; se con la figlia parla per lo più del tempo, a lui non resta che raccontare, divagando, di tutto questo. E raccontare di Armando, il suo migliore amico. La parte buona del carciofo che è lui. Una persona rara, gentile, positiva. Con un progetto folle in testa. Sì, perché se tutti vogliono lasciare qualcosa dopo la loro morte, "chi una tabaccheria avviata, chi un grande romanzo, qualcun altro una collezione di lattine di birra", Armando vuole lasciare un amore. Si è messo in testa che due ragazzi del quartiere che ancora non si conoscono, Chiara e Giacomo, sarebbero una coppia perfetta, e intende dare una mano al destino. Pretesa, questa, che l'intrattabile vecchiaccio reputa ridicola e tenta di osteggiare in tutti i modi. Ma dopo aver impiegato oltre settant'anni per convincere gli altri a non contare su di lui, si ritroverà coinvolto dalla fastidiosa, insistente, implacabile fiducia nella vita di Armando.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Il coniglio di radio2 a dettare parola!Di G. Alessia-24 febbraio 2012

Ho acquistato questo libro un pò per curiosità, dato che ascolto molto il programma radiofonico "il ruggito del coniglio". Questo libro è stato divertente ma mi ha dato molto spazio per riflettere alla vicenda del vecchio protagonista, sempre con un pizzico di umorismo, che rispecchia quelle persone isolate e che cercano di non avere interazioni sociali. Pensavo che il libro cadesse in noia prima della fine invece sono rimasta molto sorpresa. Questo libro ti solleva il morale con leggerezza. Mi ha entusiasmata.

Un calcio in bocca...Di D. Paola-13 luglio 2011

Delusa da questo libro presentato come piacvole e quasi comico... In realta' ho trovato drammatica la vicenda del vecchietto Armando, un "vecchiaccio" sgradevole e scorretto, burbero, perfido ma che fa riflettere sulla realta' quotidiana degli anziani oggi. In un mondo che invecchia, chi e' vecchio viene ancora spesso deriso e sminiuito... Come in questo testo