Brucia Troia di Sandro Veronesi edito da Bompiani

Tascabili
7 luglio 2010

Trama Brucia Troia

Tra gli anni cinquanta e gli anni sessanta, nel cuore della provincia italiana, si svolge la vicenda raccontata in questo nuovo romanzo di Sandro Veronesi. In scena, due mondi diversi ma paralleli. Sa una parte il Cantiere, un degradato fazzoletto di terra abitato dai "brutti, sporchi e cattivi" che sopravvivono al margine del boom economico: qui si rifugerà Salvatore, ragazzino scappato dal brefotrofio dei Cherubini, qui troverà i suoi maestri nel vecchio Omero e in Miccina, e in seguito anche un compagno-allievo nel Pampa, bambino solitario e selvaggio della sua stessa stirpe segnata. Dall'altra, i trovatelli del brefotrofio, dominati da padre Spartaco, ex missionario integralista con un'idea fissa: costruire tra gli olivi un leggendario monumento psichedelico, tutto ingranaggi e tubi al neon, innalzato in lode alla Vergine Maria per "resistere al progresso che tenta di umiliarla". Nel mezzo, lo scroscio borghese della modernità, al quale tutti i personaggi di questa antisaga sono disperatamente estranei; e sarà proprio nel fatidico 1970, l'anno-chiave dell'epopea dello sviluppo, che essi, tutti, verranno consegnati al proprio destino di vittime sacrificali.

Fuori catalogo - Non ordinabile

2 di 5 su 2 recensioni

Brucia TroiaDi M. Gerardo-20 luglio 2011

Avevo apprezzato molto di più l'autore di Caos Calmo e Venite b-52. Invece questa volta il romanzo é proprio brutto e sconclusionato, come se fosse stato iniziato con un'idea e poi finito in tutt'altro modo, con personaggi appena abbozzati, altri lasciati cadere, misteri accennati e poi non svelati, la risibile storia parallela dei marchingegni di don Spartaco, pagine scritte "in automatico" con i cori dei cherubini a riempire un pò di spazio e così via. Inoltre mi hanno disturbato -ma pu essere un limite mio- i continui maltrattamenti di gatti. Due su cinque giusto perché le prime 60-70 pagine tutto sommato funzionano, poi Veronesi si é annoiato e ha mandato tutto a scatafascio

Brucia TroiaDi F. Claudio-5 agosto 2010

Veronesi è così bravo, che si fa presto a restare interdetti. "Brucia Troia" è un romanzo controverso, generoso nello spirito, ma non sempre riuscito nella scrittura. Semina però un dubbio sull'Italia di ieri e di oggi: meglio certi ingenui fermenti o il cinismo consapevole di oggi?