Il biliardo non è un flipper. Da Paolo Coppo ad Andrea Quarta. Mezzo secolo di gioco nella vita di Gastone Cavazzana di Pietro Stella edito da Valentina Editrice

Il biliardo non è un flipper. Da Paolo Coppo ad Andrea Quarta. Mezzo secolo di gioco nella vita di Gastone Cavazzana

A cura di:
C. Bono , M. Cavalli
Data di Pubblicazione:
31 maggio 2015
EAN:

9788889709245

ISBN:

8889709243

Pagine:
184
Formato:
rilegato
Acquistabile con o la

Descrizione Il biliardo non è un flipper. Da Paolo Coppo ad Andrea Quarta. Mezzo secolo di gioco nella vita di Gastone Cavazzana

Non mancano, tra i libri di sport, quelli dedicati al biliardo, intesi come rassegne storiche di giocatori e personaggi o manuali tecnici su regole, stili, metodiche.
Questo volume scritto da Pietro Stella, tuttavia, è ben altra cosa: si tratta infatti della biografia sportiva, ma anche umana e familiare, di Gastone Cavazzana, sette volte campione italiano e fuoriclasse di livello internazionale.
L’autore raccoglie dalla sua viva voce il racconto, e resoconto, di mezzo secolo di gioco, partendo dalle prime affermazioni degli anni Sessanta, in età giovanissima, fino agli ultimi successi tra i master. Ma il libro non è solo la celebrazione di un indiscusso protagonista: attraverso le parole e i ricordi di Cavazzana, il lettore è trasportato in un ambiente che ha conosciuto sia la semioscurità dei circoli e delle sale specializzate, sia le luci sfavillanti della ribalta televisiva quando, negli anni Ottanta, le dimostrazioni di biliardo divennero un’autentica e seguitissima forma di spettacolo. Due ambiti, quello agonistico e quello delle esibizioni, nei quali Gastone Cavazzana ha parimenti primeggiato: un assaggio della sua creatività è presente anche in questo volume, che contiene – oltre a numerose fotografie, alcune delle quali di valore storico – trentacinque schemi inediti di tiri-spettacolo ideati personalmente da lui stesso.
In questi scenari trovano posto i ricordi relativi a numerosi campioni incontrati, conosciuti, affrontati da Cavazzana, alcuni rievocati con rapide ma sempre appropriate parole, altri estesamente narrati come il grande Paolo “Paolino” Coppo, amico e avversario di una vita intera. Ma, soprattutto, emerge il rapporto che lega un giocatore alle bilie, alla stecca, al tavolo, il legame viscerale e totalizzante con un’attività che agli amatori può apparire un gioco ma che, se praticata ad alto livello, si rivela essere ben altro: un vero e proprio destino nelle cui geometrie, e talvolta ossessioni, intuire il disegno che sta dietro alla propria esistenza. Tra personaggi, luoghi, incontri, aneddoti, riflessioni Gastone Cavazzana ripercorre la sua vita, dgli esordi torinesi al ritorno nei luoghi veneti d’origine, dimostrando come le evoluzioni delle bilie traccino sentieri tutt’altro che casuali o capricciosi: perché il biliardo è un gioco, sì, ma appunto “non è un flipper”, come affermava il grande Marcello Lotti nel film di Francesco Nuti Io, Chiara e lo Scuro.

Spedizione gratuita
€ 25.00
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro Il biliardo non è un flipper. Da Paolo Coppo ad Andrea Quarta. Mezzo secolo di gioco nella vita di Gastone Cavazzana
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti