Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo di Stephen Hawking edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo

Traduttore:
Sosio L.
Data di Pubblicazione:
9 febbraio 2000
EAN:

9788817258739

ISBN:

8817258733

Pagine:
220
Argomento:
Scienze: opere divulgative
Acquistabile con la

Descrizione Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo

Che cosa sappiamo sull'universo, e come lo sappiamo? Da dove è venuto, e dove sta andando? L'universo ebbe un inizio e, in tal caso cosa c'era prima? Il tempo avrà mai una fine? Con questi quesiti Stephen Hawking ci introduce in una straordinaria avventura: un'emozionante cavalcata nel tempo. L'espansione dell'universo, il principio di indeterminazione, le particelle elementari e le forze della natura, l'origine e la sorte dell'universo, l'unificazione della fisica sono le grandi tappe di questo viaggio indimenticabile. Ma oltre a riassumere le conoscenze tradizionali Hawking illustra le ultime teorie sulla fisica dei buchi neri, il principio antropico, la teoria dell'universo inflazionario, l'universo contenuto in una bolla.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.20

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Bello... Ma vecchio.Di B. Edoardo-10 settembre 2012

Sicuramente una pietra miliare nella storia della divulgazione scientifica. Scritto da uno dei più grandi protagonisti della ricerca di frontiera in campo astrofisico e cosmologico, il testo si caratterizza per la completa assenza di formule ed equazioni matematiche. Si tratta dunque del primo vero energico tentativo di condensare in un'unica opera tutto il sapere scientifico moderno per offrirlo in pasto ad un pubblico veramente eterogeneo. L'autore, dalla personalità veramente carismatica, non manca certo di rendere la narrazione più avvincente e allo stesso tempo ricca di spunti riflessivi. Purtroppo, essendo stato pubblicato diversi anni addietro risente molto di una grafica desueta e un linguaggio maccheronico poco scorrevole in alcune parti dei primi capitoli. Oltretutto per certi aspetti non è nemmeno più tanto all'avanguardia. Ci sono altri libri usciti successivamente (anche di recente e sempre dello stesso autore) dove alcuni argomenti vengono approfonditi e spiegati molto meglio. Di utile per davvero c'è il glossario alla fine

La scienza resa sempliceDi T. Marta-30 aprile 2011

L'astrofisica e la relatività sembrano argomenti astrusi e riservati a pochi addetti ai lavori? Non è il caso di questo libro, in cui Stephen Hawking riesce a raccontare le teorie che governano l'universo in un linguaggio semplice e accattivante, leggibile dagli studenti delle superiori ma godibile anche dagli addetti ai lavori.