Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo di Stephen Hawking edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo

Collana:
Best BUR
Illustratore:
Miller R.
Traduttore:
Sosio L.
Data di Pubblicazione:
17 novembre 2016
EAN:

9788817090728

ISBN:

8817090727

Pagine:
236
Formato:
rilegato
Argomento:
Scienze: opere divulgative
Acquistabile con o la

Descrizione Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo

Come ha avuto origine l'universo, e dove sta andando? Quando è cominciato il tempo? Il cosmo è destinato a espandersi per sempre, o un giorno comincerà a contrarsi? Nel creato c'è posto per un creatore? In questo bestseller internazionale diventato un classico della divulgazione scientifica, il grande astrofisico Stephen Hawking affronta i quesiti che l'uomo si pone da sempre e a cui la scienza è in grado di fornire risposte sempre più convincenti. Dalla struttura dello spazio e del tempo alla conformazione dell'universo, dalle particelle elementari ai buchi neri, grazie alla scrittura accattivante di Hawking possiamo esplorare le scoperte più affascinanti della fisica contemporanea. Un percorso irripetibile per comprendere l'ordine che sta dietro le cose e gli eventi dell'universo in cui viviamo, dal mondo infinitamente piccolo dei quanti alle estreme frontiere del cosmo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 8 recensioni

Libro eccezionaleDi M. Antonio-18 marzo 2018

Steve Hawking racconta le sue teorie in questo libro edito in Italia dalla Rizzoli. Steve Hawking è stato una mente geniale, la sua intelligenza è stata spesso associata a quella di Einstein. La teoria del tutto e la teoria dei buchi neri di Hawking sono qui rappresentate e pubblicate per tutti, non solo per chi è del mestiere.

GenialeDi G. Alice-18 marzo 2018

Un libro fondamentale per gli appassionati di spazio, scienza e divulgazione scientifica, scritto da una delle menti più brillanti e geniali del nostro secolo. Nonostante l'immensa genialità questo grande scienziato ha saputo arrivare al grande pubblico con semplicità e umiltà, dandoci l'opportunità di capire qualcosa in più sull'immenso mistero che avvolge il nostro universo. Un libro veramente bello e speciale.

Bello... Ma vecchio.Di B. Edoardo-10 settembre 2012

Sicuramente una pietra miliare nella storia della divulgazione scientifica. Scritto da uno dei più grandi protagonisti della ricerca di frontiera in campo astrofisico e cosmologico, il testo si caratterizza per la completa assenza di formule ed equazioni matematiche. Si tratta dunque del primo vero energico tentativo di condensare in un'unica opera tutto il sapere scientifico moderno per offrirlo in pasto ad un pubblico veramente eterogeneo. L'autore, dalla personalità veramente carismatica, non manca certo di rendere la narrazione più avvincente e allo stesso tempo ricca di spunti riflessivi. Purtroppo, essendo stato pubblicato diversi anni addietro risente molto di una grafica desueta e un linguaggio maccheronico poco scorrevole in alcune parti dei primi capitoli. Oltretutto per certi aspetti non è nemmeno più tanto all'avanguardia. Ci sono altri libri usciti successivamente (anche di recente e sempre dello stesso autore) dove alcuni argomenti vengono approfonditi e spiegati molto meglio. Di utile per davvero c'è il glossario alla fine

Bello... Ma vecchio.Di B. Edoardo-9 settembre 2012

Sicuramente una pietra miliare nella storia della divulgazione scientifica. Scritto da uno dei più grandi protagonisti della ricerca di frontiera in campo astrofisico e cosmologico, il testo si caratterizza per la completa assenza di formule ed equazioni matematiche. Si tratta dunque del primo vero energico tentativo di condensare in un'unica opera tutto il sapere scientifico moderno per offrirlo in pasto ad un pubblico veramente eterogeneo. L'autore, dalla personalità veramente carismatica, non manca certo di rendere la narrazione più avvincente e allo stesso tempo ricca di spunti riflessivi. Purtroppo, essendo stato pubblicato diversi anni addietro risente molto di una grafica desueta e un linguaggio maccheronico poco scorrevole in alcune parti dei primi capitoli. Oltretutto per certi aspetti non è nemmeno più tanto all'avanguardia. Ci sono altri libri usciti successivamente (anche di recente e sempre dello stesso autore) dove alcuni argomenti vengono approfonditi e spiegati molto meglio. Di utile per davvero c'è il glossario alla fine.

Quest'uomo...Di M. Arianna-22 marzo 2012

... Un grande! Non mi riferisco solo al suo essere genio con un Q. I. Elevatissimo: in questo libro spiega benissimo parte del "suo mondo" a tutti. Ovviamente le basi della fisica sono necessarie per capire a fondo ciò di cui parla, ma questo libro può essere letto anche dai non esperti, con solo un'infarinatura scientifica.

Un vero e..Di A. Claudio-8 febbraio 2012

... Proprio trattato di fisica, nel quale l'autore spiega a tutti, e ripeto proprio a tutti, il mondo della fisica in particolare, come suggerisce il titolo, tutta la teoria della relatività con approfondimenti al tempo. E' un libro che ho letto all'età di 18anni e lo reputo uno dei migliori libri di fisica che abbia mai letto.