Una barca nel bosco di Paola Mastrocola edito da Guanda

Una barca nel bosco

Editore:

Guanda

Edizione:
11
Data di Pubblicazione:
22 gennaio 2004
EAN:

9788882463755

ISBN:

8882463753

Pagine:
264
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Una barca nel bosco

Questa è la storia di Gaspare Torrente, figlio di pescatore e aspirante latinista, approdato a Torino da una piccola isola del Sud Italia. Un ragazzo come lui, che a tredici anni traduce Orazio e legge Verlaine, deve volare alto, deve fare il liceo e dimenticare il piccolo mondo senza tempo dell'isola. E allora eccolo entrare al liceo, dove non trova grandi maestri ma insegnanti impegnati a imbastire compresenze, eccolo accanto ai compagni, con le scarpe sbagliate e la felpa senza cappuccio. È fuori moda, fuori tempo, fuori posto: un pesce fuori dalla sua acqua, una barca in un bosco.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Non maleDi N. Andrea-28 febbraio 2017

Probabilmente non si tratta di un capolavoro della letteratura italiana, ma comunque l'ho trovato abbastanza scorrevole e l'ho terminato senza annoiarmi troppo. Parla di Gaspare Torrente, un ragazzo costretto ad emigrare per cercare di avere qualche opportunità in più rispetto a quelle che avrebbe rimanendo nella sua isola e si trova catapultato in un mondo ben diverso da quello che si aspettava: una storia abbastanza banale ma comunque nel complesso ben scritta.

Da rileggereDi d. angelo-20 febbraio 2017

L'ho letto qualche anno fa, come lettura scolastica. Quando si è "costretti" ad approcciarsi ad un romanzo molte volte si ha difficoltà ad apprezzarlo, dal momento che si ha la percezione che si tratti di un libro sul quale studiare. Infatti non mi è molto piaciuto. Ho intenzione di rileggerlo e vedere se avrà un effetto diverso.

Un inizio carino, ma...Di F. Elisa-6 dicembre 2010

L'inizio sembra promettente, ma il finale della storia lascia un po' a desiderare, forse non è adatto ad un pubblico giovane, non è semplice ed immediato coglierne tutte le sfumature.