Il bambino di Noè di Eric-Emmanuel Schmitt edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Il bambino di Noè

Traduttore:
Bracci Testasecca A.
Data di Pubblicazione:
6 settembre 2006
EAN:

9788817065368

ISBN:

8817065366

Pagine:
152
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il bambino di Noè

1942: nel Belgio occupato dai nazisti, il piccolo ebreo Joseph, sette anni, viene affidato dai genitori a un sacerdote cattolico, padre Pons, che in una sorta di collegio accoglie sotto falso nome molti ragazzi ebrei. Joseph è sedotto dai riti cristiani come la messa a cui assiste per non destare sospetti, ma padre Pons non vuole che abbandoni la fede degli antenati. E gli svela un segreto: nella cripta della chiesa ha allestito di nascosto una sinagoga in cui ha raccolto oggetti di culto, libri, dischi con canti e preghiere yiddish. Come Noè, padre Pons si è costruito un'arca con la quale salvare il futuro del mondo. Dall'autore di "Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano", un tributo all'amicizia, alla solidarietà e al coraggio.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

All'insegna del rispetto religiosoDi M. Amalia-19 agosto 2014

Questo breve libro, storia del piccolo Joseph, ha le caratteristiche di altri libri sull'Olocausto e racconta le peripezie di un bimbo ebreo nel Belgio occupato dai nazisti. Ma non è tutto qui. Affidato a un sacerdote cattolico, affascinato dai riti della Chiesa Romana, il bambino rischia di perdere la sua identità ebraica, avendo perso troppo presto il contatto con i genitori. Il senso di giustizia e il coraggio del prete cui è affidato, però, fanno sì che il piccolo riceva un'educazione ebraica puntuale e non sgombra di pericoli. Libro molto riuscito nella ricostruzione del microcosmo di Joseph e indiscutibile nella rettitudine dei principi etici affermati; tutto da scoprire sotto ogni altro aspetto. Da consigliare senz'altro.

Letto per caso...Di o. giulia-5 luglio 2012

Ho trovato questo volumetto in uno scatolone di libri usati regalatomi da conoscenti. Mi incuriosì subito il titolo e le prime righe... MERAVIGLIOSO! Piccolo ma denso di significato. Una volta terminata la lettura, si chiude il volumetto e guardandolo ci si stupisce che in così poche pagine si sia riusciti a trasmettere tanta emozione!

Piccolo di volume ma grande di contenutoDi M. Massimiliano-4 agosto 2011

E' un libro talmente piccolo che sembra quasi impossibile possa dare tanto e invece finendo la lettura non si può che essere turbati e grati per averlo preso in mano e letto, un libro che porta indietro nel tempo e fa riflettere tanto tanto. Un uomo che vuole salvare la memoria di un popolo che tanti altri uomini vogliono cancellare. E' un libro capace di dare veramente tanto. Da leggere!

Il bambino di NoèDi v. Federico-29 luglio 2011

Piccolo capolavoro misconosciuto, ma che riesce a stare alla pari del Diario di Anne Frank. La storia di una crescita, di un bambino ebreo nella Bruxelles del 1943, il passaggio dalla vita protetta e familiare alle incognite dell'invasione e alla minaccia della deportazione. Fino a che Joseph ed altri vengono accolti sotto l'ala protettiva di un prete, padre Pons (en passant, un più volte reiterato gioco di parole tra "père Pons" e "pierre ponce" che vuol dire pietra pomice). E qui nel seminariato un po' ci si scorda del di fuori, ed un po' si cresce. Il bel rapporto con Rudy, l'altro ebreo che nessuno vuole. La figura della farmacista mangiapreti ma che cerca sempre e comunque di salvare i ragazzi. Ed il rapporto con questo strano prete, con quella sua cappella misteriosa cui si rintana tutte le notti, e che stimola la curiosità del piccolo. Che riuscirà a fare breccia, e a capire cosa stia facendo lì il prete. Una collezione! Ma di cosa? Di tutte le reliquie ebraiche che riesce a trovare, perché se mai dovesse vincere il cattivo, ci sarebbe modo di non perdere traccia di quello che cercano di far sparire.

Nelle botti piccole...Di M. Morena-2 febbraio 2011

Questo piccolo capolavoro dovrebbe scavarsi una nicchia nelle librerie di ogni casa. Breve ma straordinariamente nobile, Il bambino di Noè è un inno poetico alla vita che dissolve le pareti labirintiche della diversità che l'uomo stesso innalza per poi smarrirvisi.

Il valore della memoriaDi M. Isabella-23 dicembre 2010

Non è soltanto un romanzo sul nazismo e gli Ebrei. E' un meravglioso racconto sul valore della memoria, come unico strumento per salvare ciò ogni inferno cerca di distruggere.