L' arte di amare-Come curar l'amore-L'arte del trucco. Testo latino a fronte. Ediz. integrale di P. Nasone Ovidio edito da Newton Compton

L' arte di amare-Come curar l'amore-L'arte del trucco. Testo latino a fronte. Ediz. integrale

A cura di:
C. Vivaldi
Data di Pubblicazione:
27 maggio 2010
EAN:

9788854120594

ISBN:

8854120596

Pagine:
208
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione L' arte di amare-Come curar l'amore-L'arte del trucco. Testo latino a fronte. Ediz. integrale

Il far bene l'amore, il saper sedurre, conquistare e poi trattenere a sé la persona desiderata è per Ovidio un'arte vera e propria, al pari di quella oratoria o di quella militare. Autentico breviario della raffinatezza e della frivolezza di una società gaudente e mondana, giunta ormai all'apice della sua potenza, i tre poemetti proposti nel volume sono un esempio di erotismo elegante, un repertorio di casistica amorosa, un catechismo del corteggiamento e dell'atto amatorio che, insegna Ovidio, con sapiente indugiare e repentino affrettarsi deve compiersi con la totale soddisfazione di entrambi i partner. Il genio di Ovidio si rivela in una serie vivacissima e colorata di scene maliziose e brillanti, inno a una giovinezza che sta fuggendo, tra teneri sussurri, grida e dolcezze.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Non solo spiritosoDi A. Coppo-15 luglio 2011

Un libro che tratta con un certo spirito la materia amorosa e spesso regala qualche momento divertente al lettore. Ma, nonostante l'ilarità di questa scrittura, contiene qualche seria riflessione e diversi richiami ad argomenti di mitologia, che lo rendono interessante senza farlo mai risultare noioso.

ProntuarioDi P. Fernanda-8 luglio 2011

Godibilissimo pseudo-trattato sull'amore che ne svela i segreti e dispensa consigli comportamentali in materia di corteggiamento. Addita gli atteggiamenti sconvenienti e fornisce utili raccomandazioni sulle modalità con cui condurre la conclusione di una storia divenuta ormai indesiderata. Il tutto con piacevolissima ironia.