L' armata perduta di Valerio Massimo Manfredi edito da Mondadori

L' armata perduta

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
21 ottobre 2008
EAN:

9788804581215

ISBN:

8804581212

Pagine:
431
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Trama L' armata perduta

Una delle più epiche avventure dell'età antica: la lunghissima marcia, attraverso incredibili pericoli e peripezie, che diecimila mercenari greci dopo la disfatta del principe persiano Ciro, sotto le cui insegne si erano battuti, contro il fratello Artaserse alle porte di Babilonia - compiono per tornare in patria. È l'impresa gloriosa e tragica documentata nel IV secolo a.C. da Senofonte nell'Anabasi, che proprio Valerio Massimo Manfredi ha studiato e tradotto negli anni '80. Ma in questo romanzo le atrocità della guerra e l'eroismo di ogni soldato, il fasto e le crudeli bizzarrie della corte persiana, le insidie di una natura selvaggia e le amicizie più indissolubili sono narrate in una prospettiva completamente inedita: dalla voce di una donna, la bellissima siriana Abira, che per amore di Xenos lascia ogni cosa e condivide il destino dei Diecimila. Attraverso gli occhi di Abira, le donne diventano le protagoniste della grande Storia.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

L'armata perdutaDi l. tonino-5 marzo 2012

La marcia dei diecimila mercenari greci raccontata dalla voce di una donna che condivide le peripezie dell'esercito in fuga. Un romanzo un po' differente dagli altri scritti da Manfredi, visto in un'ottica più personale. L'armata perduta assume così maggiormente la veste di un romanzo, più che di un documento. Consigliato.

Una diversa visualeDi V. Raffaella-4 agosto 2010

In questo bel romanzo, che ripercorre la vicenda della ritirata dei 10.000, Manfredi rivive tutte le sofferenze patite, le difficoltà, i tradimenti ed espone il tutto, assegnando il ruolo di narratrice ad una donna, che vive la situazione da una visuale diversa dal solito.

Per conoscere un'antica vicendaDi M. Roberto-6 luglio 2010

Rilettura romanzata della ritirata dei 10.000 di Senofonte. Coinvolgente già dal modo originale in cui Manfredi struttura il romanzo, narrato con gli occhi di una donna. Bello davvero.

Bella storiaDi C. Francesco-27 agosto 2009

Una storia non troppo conosciuta che riprende l'Anabasi di Senofonte. Il racconto è riportato molto bene e ti fa vivere l'avventura e l'enorme sforzo e fatica sopportati da uomini e donne valorosi.