L' anticristo-Crepuscolo degli idoli-Ecce homo. Ediz. integrale di Friedrich Nietzsche edito da Newton Compton

L' anticristo-Crepuscolo degli idoli-Ecce homo. Ediz. integrale

Traduttore:
Santoro P., Ulivieri M., Bortoli Cappelletto S.
Data di Pubblicazione:
27 maggio 2010
EAN:

9788854119703

ISBN:

8854119709

Pagine:
272
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione L' anticristo-Crepuscolo degli idoli-Ecce homo. Ediz. integrale

Dopo "Al di là del bene e del male" il filosofo tedesco si propose di scrivere un'opera che racchiudesse gli sviluppi del suo pensiero sul tema della volontà di potenza. Da questo progetto nacquero, tra il settembre e il novembre del 1888, "Crepuscolo degli idoli" e "L'Anticristo". Nel dicembre di quello stesso anno scrisse "Ecce homo". "Pensare è rompere, cominciare a rompere, con la vecchia ossessione, filosofica quanto cristiana, dello scopo, del fine. È cercare di trasgredire il momento della conclusione, la necessità pretesa del termine, della compiutezza, del sistema". (Jean-Michel Rey)

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

La summaDi t. giacomo-25 luglio 2011

La raccolta della NC include tre opere cruciali della produzione di Friedrich Nietzsche. Troviamo nelle tre opere un Nietzsche decisamente caustico intento a demolire tutte le stolte certezze su cui si basavano la morale e la cultura europee del tempo. Imprescindibili, queste opere andrebbero accompagnate però anche dalla lettura di opere più "giovanili":

Una buona raccolta.Di F. Claudio-12 luglio 2010

E' innegabile che Nietzsche sia uno dei filosofi più in voga tra i giovani, in particolare la sua opera più nota, "l'anticristo". Il suo respingere tutto ciò che ottunde la vita si traduce in uno scagliarsi contro la religione cattolica, rea di reprimere gli istinti più genuini dalla natura umana. Certo per comprendere pienamente Nietsche bisognerebbe leggere tutta la sua produzione.