Antico Oriente. Storia, società, economia di Mario Liverani edito da Laterza

Antico Oriente. Storia, società, economia

Editore:

Laterza

Data di Pubblicazione:
2 luglio 2009
EAN:

9788842090410

ISBN:

8842090417

Formato:
brossura
Argomenti:
Storia del Medio Oriente, Archeologia per periodo e regione
Acquistabile con la

Descrizione Antico Oriente. Storia, società, economia

Il Vicino Oriente si estende su circa duemila chilometri quadrati, poco meno dell'Europa Occidentale. Per darne un'immagine semplificata si usa per consuetudine la metafora della "fertile mezzaluna": un semicerchio di terre rigogliose, irrigate, adatte all'insediamento agricolo e urbano, che va dalla Palestina alla Siria, alla Mesopotamia, confinando con il deserto siro-arabico e le terre anatoliche, armene, iraniche. In questo territorio, nei tre millenni che vanno dal 3500 al 500 a.C., si sviluppano grandi civiltà dell'antichità come quelle di Sumeri, Ittiti, Assiri, Babilonesi, Fenici, Caldei e Medi. La ricostruzione storica di Mario Liverani ripercorre in modo unitario le vicende politiche, economiche, sociali, demografiche e tecnologiche di queste popolazioni alla luce delle più recenti scoperte archeologiche.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 29.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Antico OrienteDi g. luca-8 febbraio 2011

"Il manuale di Vicino Oriente Antico", l'unico possibile per i lettori di lingua italiana, e comunque tra i migliori al mondo. Nonostante sia ormai da aggiornare in molti punti e a tratti addirittura da riscrivere (capitoli su Ebla, Israele, formazione del regno prima Medio e poi Neo Assiro ed altri ancora), rimane la più autorevole e completa storia del Vicino Oriente Antico disponibile sul mercato.

Splendida Storia del Vicino OrienteDi M. ERNESTO-16 luglio 2010

Liverani riesce a incollarci alle pagine del suo manuale in modo magistrale, senza farci mai pesare le difficoltà della terminologia specialistica o dei problemi storici e filologici esposti. Lettura fluida e decisamente ben articolata, sia nelle tematiche storiche esaminate, che nel contesto globale delle culture ivi coinvolte. Non possiamo che essere felici del prezzo, più che accettabile, per un opera che costituisce un "must" per tutti coloro che si avvicinano allo studio delle civiltà vicino-orientali.