Analisi pushover. Calcolo non lineare per la verifica degli edifici esistenti e ottimizzazione dei nuovi di Angelo Biondi edito da Flaccovio Dario

Analisi pushover. Calcolo non lineare per la verifica degli edifici esistenti e ottimizzazione dei nuovi

Data di Pubblicazione:
1 luglio 2014
EAN:

9788857903156

ISBN:

885790315X

Pagine:
167
Formato:
brossura
Argomento:
Ingegneria strutturale
Acquistabile con o la

Descrizione Analisi pushover. Calcolo non lineare per la verifica degli edifici esistenti e ottimizzazione dei nuovi

Il presente Volume descrive, dal punto di vista prettamente pratico e operativo, le diverse modalità di impiego dell’analisi pushover, come procedura necessaria a svolgere la verifica dei fabbricati esistenti e alla valutazione della vulnerabilità sismica degli stessi, ma anche come strumento utilissimo per il controllo dei fabbricati nuovi e l’ottimizzazione del loro progetto. Il tecnico professionista, che opera nel settore della progettazione strutturale e del recupero del patrimonio esistente, troverà qui le più utili indicazioni riguardo la scelta delle procedure e degli strumenti di lavoro più adatti allo scopo, nonché alcuni validi suggerimenti per la risoluzione dei comuni problemi che insorgono in questo campo; il tutto, ovviamente, sempre nel rispetto delle prescrizioni e indicazioni previste dalle Norme Tecniche per le Costruzioni.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 28.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Buono come libro introduttivo all'argomentoDi C. Alessandro-26 gennaio 2018

Libro consigliato per chi, come me, apprezza il taglio pratico che si addice ad un libro introduttivo all'argomento, soprattutto per i numerosi riscontri pratici e fisici correlati alle formule matematiche e prescrizioni da normativa o teoriche e per i numerosi spunti di carattere pratico utili a chi ha intenzione di approcciarsi a questa metodologia di calcolo. Una pecca che lo renderebbe di livello ottimo è la mancanza di un esempio numerico di calcolo anche illustrato brevemente nelle parti essenziali del metodo. In ogni caso sono stato molto soddisfatto dall'acquisto che rifarei, complimenti all'autore.