L' amministratore di Anthony Trollope edito da Sellerio Editore Palermo

L' amministratore

Collana:
La memoria
Traduttore:
Cazzullo R.
Data di Pubblicazione:
14 febbraio 2003
EAN:

9788838918445

ISBN:

8838918449

Pagine:
304
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Trama L' amministratore

E' in lotta per la serenità il reverendo Harding, l'amministratore del pensionato per vecchi lavoratori di Hiram, uomo buono e amabile, protagonista di questo romanzo: il primo dei sei del ciclo cosiddetto delle « Cronache del Barsetshire» in quanto ambientati nella immaginaria città di Barchester. Harding è tormentato dal dubbio se sia giusto e legittimo che la rendita che percepisce come amministratore sia tanto superiore alle pensioni degli assistiti. A sollevare il caso è un giovane avvocato di buona famiglia, John Bold, paladino di tutte le cause umanitarie, pretendente riamato della figlia dell'amministratore.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Quando gli amministratori hanno coscienzaDi M. Massimo-6 luglio 2011

La mia storia d'amore (intellettuale, naturalmente) con Trollope è iniziata qui, con la lettura di questo libro. Fino a pochi mesi fa non ero neppure al corrente della sua esistenza. E questo è inspiegabile. Siamo infatti al cospetto di un Romanziere con l'iniziale maiuscola non per caso. Per me è allo stesso livello di Dickens, con cui condivide provenienza ed epoca, altro autore amato, ma con un'ironia ancora più spiccata, se possibile. Per non parlare di come caratterizza i personaggi rendendoli tangibili. L'amministratore è il primo di sei libri della serie "Le cronache del Barset", il più piccolo per numero di pagine al cospetto degli altri che hanno dimensioni "ragguardevoli", nulla lasciato al caso secondo me, come se non avesse voluto spaventare i possibili lettori, regalando loro questo invito alla prova, ben consapevole che chi lo assaggerà difficilmente potrà farne più a meno, come è successo al sottoscritto. Provare per credere.

Una saga vittoriana, degna della AustenDi p. federica-24 novembre 2010

Parlo di questo, ma consiglio tutto il ciclo del Barset: entri in un mondo con personaggi di grande apparenza e di grande sostanza, ricco di dilemmi morali, storie, sentimenti, descrizioni finissime. Ti affezioni ai personaggi, in queste lunghe storie agrodolci, dove talvolta alcuni riferimenti sono datati, ma aiutano a comprendere un mondo, ed una passione. L'autore ha introdotto le cassette della posta inglesi, quelle rosse: i suoi romanzi sono così, non sfavillanti ma piacevolissimi. Non è la Austen, ma a volte ci va vicino.