L' amante palestinese di Sélim Nassib edito da E/O

L' amante palestinese

Editore:

E/O

Collana:
Dal mondo
Traduttore:
Panfili G.
Data di Pubblicazione:
17 gennaio 2005
EAN:

9788876416415

ISBN:

8876416412

Pagine:
182
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama L' amante palestinese

Verso la fine degli anni Venti Albert Pharaon viveva in Libano. Discendente da una ricca famiglia palestinese, vagamente banchiere, si sentiva un po' fuori posto a Beirut. La mondanità lo annoiava, la sua unica passione erano i cavalli. Tornava spesso a Haifa, dove era nato, a tre ore di viaggio, fino poi a trasferirvisi definitivamente abbandonando moglie e figli. La notizia scandalosa si stava diffondendo: Albert aveva un'amante ebrea in Palestina, una militante sionista. Una delle nipoti di Albert vive ancora al Cairo, dove si è sempre sentita in esilio. Lui l'andava a trovare ogni volta che era di passaggio in città. Le raccontava della sua amante ebrea. Non poteva parlarne con nessun altro. Il resto della famiglia preferiva non sapere niente.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

L'amante palestineseDi O. Federico-5 agosto 2011

Romanzo metastorico, l'autore usa con disinvoltura molti personaggi realmente esistiti. Non so se e quanto sia vero, ma Sélim riesce a piazzare alcune frecce al suo arco, sia nella descrizione delle prime immigrazioni ebree in Palestina negli anni '20, sia con la descrizione dell'atteggiamento ondivago degli arabi di fronte ad una vicenda che hanno capito quando ormai era troppo tardi. Nel 1928, il Libano è sotto mandato francese e la Palestina sotto mandato britannico. Ma gli inglesi promettono una nazione agli ebrei in Palestina. Soltanto una striscia di terra e da sempre un terreno di confronto tra le varie Comunità, culture, utopie, passioni Si passa da un mondo all'altro: da un Kibbutz agricolo con le sue norme rigorose per il benessere collettivo, al salone d'onore di un ippodromo dove si costeggiano il mondo degli affari e della politica. E l'amore in tutto ciò? Golda Meir figura politica di sinistra e del sionismo, ha dovuto nascondere per tutta la sua vita il suo amante palestinese, Albert Pharaon banchiere, discendente di una ricca famiglia libanese. Si ameranno fino a farsi male ed a doversi in ogni caso lasciare. Nassib mescola la storia, la biografia, e la leggenda in questo racconto appassionante "di un avvenimento impossibile. O no? Al solito, inoltre, anche vivendo in Francia, Nassib riesce a presentare con estrema accuratezza l'essere arabo. Ora come allora. Non è un caso che mette in bocca al libanese Albert le parole di mutua convivenza che tutti avrebbero auspicato, ma che Bisognerebbe primo o poi andare oltre le parole, e, come direbbero Terzani o Gesualdi, fare un passo indietro. Speriamo.

L'amante palestineseDi L. Carlo-22 luglio 2011

Ambientato in Israele durante la creazione delo stato sionista, tra gli anni trenta e quaranta del novecento, molto bravo è nassib nel tratteggiare i caratteri dei personaggi sullo sfondo di un medio oriente ancora da definire politicamente. La passione tra i due amanti rappresenta, a mio parere, solo un pretesto per spiegare (a grandi linee) i fatti che hanno portato alla creazione di uno stato ebraico in palestina con la conseguente cacciata di un intero popolo dalle proprie terre. Non ho ancora capito se questa relazione clandestina è davvero avvenuta, ho fatto ricerche in rete e non ho trovato nulla, anche se i personaggi sono realmente esistiti. Si dice pure che la pasionaria del sionismo sia stata una mangiatrice d'uomini... Chissa... Un libro interessante e sicuramente di parte. Per certi versi mi ha fatto abbastanza incazzare, ho ritrovato in alcuni personaggi (ebrei) l'arroganza che dimostra israele negli ultimi decenni ma devo dire che la ricostruzione storica è abbastanza corretta... Ovviamente se siete sionisti non la pensate sicuramente cosi... In fondo nessuno è perfetto... Salam. Ah, dimenticavo: Palestina libera!