L' amante del doge di Carla Maria Russo edito da Piemme

L' amante del doge

Editore:

Piemme

Collana:
Bestseller
Data di Pubblicazione:
9 marzo 2010
EAN:

9788856613193

ISBN:

8856613190

Pagine:
261
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Trama L' amante del doge

1755. Il carnevale veneziano è all'apice dell'ebbrezza e della festa. Caterina Dolfin, nonostante il divieto materno, partecipa di nascosto a una festa in casa del console inglese Smith, per stordirsi e dimenticare per qualche ora i dispiaceri che l'assillano: la recente morte del padre, che l'ha educata all'amore per l'arte e allo studio della filosofia, la povertà e le nozze imminenti con un uomo che detesta, ma che la madre le impone. Nella biblioteca del palazzo incontra Andrea Tron, ambasciatore della Serenissima, erede di una delle più facoltose famiglie veneziane, cui tutti predicono un futuro da doge. Stregato dalla bellezza di Caterina e abituato a soddisfare ogni capriccio, Tron osa proporle un cinico patto: abbandonare il marito e divenire la sua amante fino a quando a lui piacerà, in cambio della sicurezza economica e della promessa di non intromettersi nella sua vita privata. Da quel momento Caterina si trasforma in un'adultera, ma anche in una donna padrona di sé e delle proprie scelte, spesso contro corrente e pericolose, incurante del disprezzo della società, che non le perdona la coraggiosa sfida alle sue regole. Ma Tron, contro ogni aspettativa e contro la sua stessa volontà, è costretto ad ammettere che il legame con la Dolfin si è trasformato in un sentimento che non può ignorare e che esige una improrogabile e difficile scelta.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Amante, non stupida!Di r. valentina-8 agosto 2013

L'incredibile sete di sapere di una bambina, che eredita dal padre la passione per la cultura e per la lettura, condita da una tormentata storia amorosa che non sarà altro che l'occasione di autodeterminazione per una giovane veneziana in cerca della libertà. Sfidando madre e ben pensanti, la protagonista affronterà il divorzio da un matrimonio incolore per seguire le sue passioni, senza mai esserne schiava. Colpisce la straordinaria lucidità della protagonista: decide in che letto cadere, quando caderci, e mantenendone le distanze a suo piacimento.

L'amante del dogeDi s. marcello-12 febbraio 2011

Mi aspettavo qualcosa in più da questo libro, ma lo consiglio ugualmente. Storicamente è molto ben fatto e il lieto fine non l'avrei mai sperato, quindi nel complesso è molto carino. Un'amante che diventa una moglie al di là di quello che si aspettava la società veneziana dell'epoca.

L'amante del dogeDi m. serena-6 gennaio 2011

Questo romanzo ci trasporta nella Venezia del 1755 dove una storia d'amore anti conformista ci insegna che il cuore ci trascina dove noi non vorremmo mai approdare e che a volte bisogna andare contro tutte le regole per poter vivere un'amore contrastato.

L' amante del dogeDi M. Giada-26 ottobre 2010

Davvero un libro sorprendente! Da leggere, dietro si può ben vedere come ci sia un'accurata ricerca grazie alle descrizioni dettagliate dei personaggi, di Venezia e del periodo storico.

accurata ricostruzione storicaDi S. Mara-5 ottobre 2010

Avevo già apprezzato questa scrittrice con "La sposa normanna" la bellissima storia di Costanza D'Altavilla, questo secondo romanzo conferma la grande capacità storico-letteraria di Carla Maria Russo, le sue pagine sono ricche di dettagli di costumi, usi, abitudini che denotano una minuziosa, seria ricerca storica e una grande passione. Non trascurabile la capacità stilistica, la sua scrittura è fluida, piacevole, ben strutturata. Le descrizioni della laguna veneziana, delle gondole, delle feste, delle orchestre, del carnevale nello scenario del 700 sembrano scenografie cinematografiche. La bella storia privata di Caterina e Andrea Tron è inserita nella complessità della "Storia", Caterina è attratta dalle nuove idee dell'illuminismo, Venezia con il suo decadente splendore resiste come può all'avanzata dei nuovi valori, servendosi dell'Inquisizione e dello spauracchio dei Piombi. Andrea Tron, abile politico, cerca di coniugare la tradizione con il nuovo, sempre alla ricerca di compromessi sostenibili, non solo nella sua funzione di diplomatico europeo, ma anche nella sua vita privata. Una storia d'amore avvincente e avventurosa, un periodo storico fondamentale che segnerà il primo passo verso la modernità, ed inoltre una Venezia decadente ma splendida, sontuosa, affascinante, misteriosa.