Alta fedeltà di Nick Hornby edito da Guanda

Alta fedeltà

Editore:

Guanda

Traduttore:
Noulian L.
Data di Pubblicazione:
16 aprile 1999
EAN:

9788882461522

ISBN:

8882461521

Pagine:
253
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Alta fedeltà

In una Londra irrequieta e vibrante, le avventure, gli amori, la passione per la musica, i sogni e le disillusioni di una generazione di trentenni ancora pieni di voglia di vivere. Romanzo che ha inaugurato il nuovo filone della letteratura "confessionale" maschile.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 33 recensioni

Un esordio vincenteDi r. paolo-12 dicembre 2014

"Alta fedeltà" è tante cose contemporaneamente: una storia d'amore e di vita spiegata dal punto di vista di un uomo, una riflessione divertente sulla vita e le sue numerose mancanze, il racconto di un trentenne single inglese che è inesorabilmente riluttante a diventare uomo e che, coinvolto a tal punto dalle sue fantasie sull'amore, ignora la donna che tiene veramente a lui e di conseguenza rischia di perderla. Con questo romanzo d'esordio, l'autore racconta una storia d'amore per come è veramente, senza cadere nelle esagerazioni e nei cliché, e ci ricorda quanto faccia paura a un certo punto della vita la trasformazione, che pure è necessaria, da ragazzo a uomo.

Alta fedeltàDi C. Lucia-26 maggio 2012

Una scrittura colloquiale, fresca e scorrevole. I pensieri messi su carta, questo è il pregio più grande di Hornby secondo me, il fatto che riesca a farci entrare nella testa dei suo personaggio, in questo modo siamo in grado di capirlo al cento per cento: le sue fobie, le sue paure e i suoi desideri.

High fidelityDi A. Giovanni-19 maggio 2012

Narratore fresco e frizzante, Hornby ci delizia con una storia ordinaria ma mai noiosa, costruita molto bene intorno alla musica e all'amore che nutrono per essa i protagonisti. E' sì un romanzo di stampo romantico ma è anche molto altro: un divertissement ma anche un libro che letto oggi può suscitare sentimenti nostalgici.

Storie di gente "normale"Di b. simonetta-28 aprile 2012

Hornby mi diverte, mi piace quel suo modo leggero e ironico di raccontare "piccole storie", quelle della gente normale. Hai sempre la sensazione che il protagonista potresti essere tu... Questo è quello che ho provato nel leggere questo libro: quel senso di familiarità che mi dava il personaggio principale... Di personaggi così ne ho incontrati tanti: amici, amici di amici con la Musica che era la loro vita, con gli amori che magari non erano grandi amori ma poi maturavano, quelle storie un po' sfigate ma vere... Quelle riflessioni che possono essere ugualmente profonde anche se non sei un filosofo...

Alta fedeltàDi M. Giada-26 marzo 2012

Due anni fa lessi di quest'autore Tutto per una ragazza, toppai di brutto. Quel libro mi ha fatto avere degli enormi pregiudizi sul talento di Honrby. Mi ci è voluto tutto questo tempo per avere il "coraggio" di aprire Alta fedeltà e rivalutare l'autore. Un libro acuto e veritiero che merita in pieno le quattro stelline!

Alta fedeltàDi V. Gianmaria-20 marzo 2012

Il libro più famoso e venduto di Hornby è avvincente e interessante, anche se durante la lettura mi è parso mancasse qualcosa, un guizzo in più, un salto di qualità alla storia che non è mai arrivato. Bella l'idea delle classifiche "compulsive", e la colonna sonora che percorre tutto il romanzo. Molto inglese, per la precisione molto londinese.