Dall'albero al labirinto. Studi storici sul segno e l'interpretazione di Umberto Eco edito da Bompiani

Dall'albero al labirinto. Studi storici sul segno e l'interpretazione

Bompiani

28 novembre 2007

Descrizione Dall'albero al labirinto. Studi storici sul segno e l'interpretazione

Umberto Eco raccoglie in questo volume (rielaborandoli ampiamente) una serie di studi sulla storia della semiotica e della filosofia del linguaggio scritti negli ultimi anni. Tra argomenti curiosi e interrogativi che hanno fatto la storia della filosofia occidentale, attraversa tutta la storia della cultura occidentale, da Aristotele al pensiero debole di Vattimo, passando per il Medioevo, la Cabala, Marco Polo, Kant.

Fuori catalogo - Non ordinabile

3 di 5 su 1 recensione

Dall'albero al labirintoDi V. Enrico-3 agosto 2010

“Parlare e pensare non sono la stessa cosa, ma la forma nascosta grazie alla quale compiamo le due operazioni è la medesima”. Questa è una delle tesi che Umberto Eco, attualmente Presidente della Scuola Superiore di Studi Umanistici presso l’Università di Bologna, discute in uno dei saggi che compongono questa corposa raccolta. Saggi che spaziano dal latrato dei cani secondo i filosofi medievali alla filosofia delle opere di Joyce, dalla ricerca secolare di una lingua perfetta alla semiotica implicita nei Promessi sposi, dalla ricerca sulle rappresentazioni della conoscenza fino alla vicenda della retorica da Aristotele al Medioevo. E questo naturalmente solo per indicare alcuni dei percorsi che sono stati tracciati ed esplorati da Eco nella sua carriera di studioso e che qui vengono accorpati e aggiornati. “Dall’albero al labirinto” è un libro a tratti difficile e complesso rivolto principalmente a un pubblico di studiosi, che però non manca comunque di affascinare e invitare il lettore colto a esplorare alcuni dei meandri della storia della semiotica e della filosofia del linguaggio.