After dark di Haruki Murakami edito da Einaudi

18 novembre 2008

Acquistabile con o la

Trama After dark

Tokyo, un quartiere che inizia a vivere quando cala il buio, strade dove le insegne di bar e night club restano accese fino all'alba. Dalla mezzanotte alle sette del mattino, alcune persone sono casualmente coinvolte in una squallida vicenda di violenza. All'Alphaville, un love hotel gestito da Kaoru, un'ex campionessa di lotta libera, una giovane prostituta cinese viene picchiata da un cliente che poi fugge. In una caffetteria poco distante, Mari, una diciannovenne studentessa di cinese in cerca di solitudine, sta leggendo un libro; Takahashi, un giovane musicista jazz disinvolto e chiacchierone, vorrebbe attaccare discorso ma si scontra con la sua reticenza. Tuttavia, quando Kaoru cerca qualcuno che faccia da interprete alla prostituta ferita, Takahashi, che con il suo gruppo sta provando in uno scantinato vicino all'albergo, le suggerisce di rivolgersi alla giovane. Mari viene cosi a contatto con un ambiente a lei estraneo, ma paradossalmente riesce a comunicare con le persone che vi incontra in modo spontaneo e profondo: per la prima volta vince la riluttanza a parlare di Eri, la sorella maggiore, caduta in un letargo volontario dal quale non sembra volersi svegliare. L'immagine della bellissima ragazza che sta per essere inghiottita nel nulla attraverso lo schermo di un televisore apre un pericoloso spazio onirico nel quale rischia in ogni momento di scivolare la realtà.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

3 di 5 su 12 recensioni

PiacevoleDi C. Marco-29 maggio 2012

Un libro profondo e delicato, dal contenuto appassionante e struggente. Infatti la trama è motlo toccante e si avverte fin da subito quella malinconica tristezza nella narrazione che pero' appare piacevole e fresca, capace di suscitare molte emozioni nel elttore. Ma i personaggi sono molto statici. Consigliato!

PiacevoleDi S. Angelo-27 maggio 2012

Toccante, immediato e commovente. Questa storia mi ha certamente tenuto sveglio la notte. La sfera del reale e quella dell'onirico si fondono perfettamente in una trama toccante e semplice, intuitiva ma senza orma di dubbio appassionante, piena di personaggi misteriosi e molto interessanti. Sicuramente valido!

PiacevoleDi V. Silvana-22 maggio 2012

Un testo molto delicato e immediato che mette in luce uno degli aspetti più positivi della scrittura di Murakami, ovvero la capacità di dare voce alle emozioni, combinando un perfetto surrealismo alla vita di tutto i giorni, un connubbio che si rivela poi anche la chiave di lettura di molti suoi romanzi!

Nulla d'eccezionaleDi I. Federica-16 maggio 2012

After dark ha una delicatezza preziosa! Lo scrittore ha uno stile narrativo senza eguali, pieno di surrealismo e di misticismo. Affascinante, teso, onirico... Riesce a tenerti incollato alla vicenda. I personaggi appaiono in una dimensione quasi surreale e profonda, colma di sentimenti e dunque di carica eotiva. La trama è appassionante e si legge tutto d'un fiato!

Delicato e coinvolgenteDi R. Simona-7 maggio 2012

Breve ma fantastico lavoro di Murakami capace di descrivere una nottata a Tokyo coinvolgendo senza mai essere invadente. Volutamente incompleto per rispettare in qualche modo la privacy dei protagonisti, come l'osservatore ci ricorda per tutta la narrazione. Uno stile elegante e garbato come d'abitudine fa si che il lettore sia rapito dal testo. Da leggere in un sorso.

Semplicemente irresistibileDi V. Silvana-1 marzo 2012

Una lettura delicata, raffinata e cucita su misura per un pubblico occasionale, che non vuole impegnarsi in un genere faticoso e pesante. After dark è un altra dimostrazione del talento di uno scrittore come Murakami, noto per lavori come KAFKA SULLA SPIAGGIA e il bellissimo NORWEGIAN WOOD. Semplicemente irresistibile