Achille piè veloce di Stefano Benni edito da Feltrinelli

Achille piè veloce

Editore:

Feltrinelli

Data di Pubblicazione:
4 febbraio 2008
EAN:

9788807818257

ISBN:

8807818256

Pagine:
231
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Achille piè veloce

Ulisse è un giovane scrittore in crisi creativa (un tempo ha scritto un libro ma si è fermato lì), lavora in una casa editrice sull'orlo del collasso ed è innamorato di Pilar-Penelope, una bellissima immigrata senza permesso di soggiorno (ma non rinuncia alla sua inveterata poligamia). Un giorno riceve la lettera di uno sconosciuto che lo invita a un misterioso appuntamento. Ulisse, incuriosito, risponde e conosce Achille, un ragazzo gravemente malato che gli apre un mondo inatteso di assurdità, vitalità e dolore.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 9 recensioni

Un Benni che non conoscevoDi r. doriana-2 marzo 2012

Questo libro ha delle tinte più cupe, non manca assolutamente l'ironia e la capacità di strappare un sorriso anche nelle situazioni drammatiche, che comunque in questo libro si fanno più centrali. La storia è interessante e "impegnata", i personaggi come sempre bizzarri, complessi e rappresentativi. Una lettura veloce, sapassosa ma anche molto densa che offre notevoli spunti di riflessione.

Achille piè veloceDi C. Lisa-3 settembre 2011

Benni riesce ancora una volta a creare un piccolo universo di strani quanto interessanti personaggi. Questa volta non si è però in un futuro prossimo o immaginario, ma nella più nebbiosa città in cui il destino di Achille si va a scontrare a quello di Ulisse cambiando così ad entrambi la vita. Una riflessione che va a toccare più temi, quello dell'editoria, dei lavori precari.

SpassosoDi p. priscilla-5 aprile 2011

Achille piè veloce è uno dei romanzi per cui scegli di cercare e leggere tutto ciò che scrive benni. Spassoso. Divertente, ironico, sempre molto surreale. Un miscuglio anche della mitologia. Il linguaggio di benni è sempre molto colorato. Straconsigliato.

Uno dei libri per amare BenniDi B. Chiara-28 febbraio 2011

Un magnifico exploit delle capacità di Benni, che questa volta accompagna, con i suoi soliti caratteri disincantati, una realtà molto delicata, aggiungendovi un profondo senso di sensibilità. Non mancano i punti forza della sua scrittura: neologismi, grotteschi personaggi, forza espressiva della forma.

grande BenniDi P. Lorenzo-27 settembre 2010

Ma come si può eguagliare la simpatia di Benni, le sue parole inventate che sembrano esistere da sempre? Al meraviglioso personaggio di Benni non si può che voler bene, non si può far altro che leggere in trepidante attesa dello svolgersi delle sue avventure!

InteressanteDi C. Michele-25 agosto 2010

Un romanzo che con la tipica ironia di Benni commuove ed emoziona. Non uno dei suoi libri migliori ma comunque apprezzabile.