Abuso del diritto. Logica e Costituzione di Marco Versiglioni edito da Pacini Editore

Abuso del diritto. Logica e Costituzione

Collana:
Diritto
Data di Pubblicazione:
10 giugno 2016
EAN:

9788869950445

ISBN:

8869950441

Pagine:
94
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Descrizione Abuso del diritto. Logica e Costituzione

Il divieto di abuso di un diritto soggettivo è una regola giuridica applicata in molti ordinamenti. L’esercizio del diritto soggettivo, oltre che dal contenuto di questo, stabilito dall’ordinamento (limite esterno o elemento formale), è limitato dalla necessità che persegua effettivamente l’interesse a tutela del quale il diritto è stato attribuito.
In materia tributaria, una fondamentale sentenza della Cassazione ha affermato che “il divieto di abuso del diritto si traduce in un principio generale antielusivo, il quale preclude al contribuente il conseguimento di vantaggi fiscali ottenuti mediante l’uso distorto, pur se non contrastante con alcuna specifica disposizione, di strumenti giuridici idonei ad ottenere un’agevolazione o un risparmio d’imposta, in difetto di ragioni economicamente apprezzabili che giustifichino l’operazione, diverse dalla mera aspettativa di quei benefici”.
Negli ultimi anni, al riguardo, si è acceso un aspro dibattito giurisprudenziale e dottrinale.
Il volume, si rivolge principalmente ai professionisti del settore e ai corsi universitari.
Analizza nel dettaglio il complesso istituto dell’Abuso del diritto.
In particolare, una volta individuato l’inquadramento legislativo, giurisprudenziale e dottrinale nonchè i relativi obiettivi e limiti, l’Autore si sofferma ad esaminare l’abuso del diritto sotto i profili logico e normativo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti