A volte ritorno di John Niven edito da Einaudi

A volte ritorno

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Rossari M.
Data di Pubblicazione:
14 Febbraio 2012
EAN:

9788806209223

ISBN:

8806209221

Pagine:
381
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama A volte ritorno

A volte ritorno è un romanzo comico e irriverente dello scrittore scozzese John Niven. La domanda che sta alla base della storia è: Cosa succederebbe se Dio tornasse sulla terra ai nostri giorni? Dopo essersi preso un lunga vacanza durata alcuni secoli, Dio ritorna nel suo ufficio in Paradiso. La prima cosa che decide di fare è di radunare il suo staff per avere gli aggiornamenti su tutto ciò che è accaduto durante la sua assenza e per avere una panoramica completa dell'attuale situazione: guerre, preti che sodomizzano i bambini, sprechi ci cibo, popolazioni intere che muiono di fame, indifferenza e tante altre atrocità. Il quadro catastrofico che emerge dal briefing dei suoi collaboratori induce Dio a mandare nuovamente sulla terra JC (Jesus Christ), suo figlio. A nulla serve il tentativo di JC di ricordare a Dio cosa accadde l'ultima volta che fece la sua apparizione sulla terra, il padre è davvero inamovibile nella sua scelta. Così JC scende sulla terra e va a New York, dove, vivendo in mezzo agli emarginati sociali, si rende conto delle ipocrisie e delle assurdità che rappresentano la triste quotidianità del mondo dell'uomo moderno. Per cercare di sistemare le cose diventa, grazie ad un programma televisivo simile ad X-Factor, un nuovo idolo delle masse. Con una visione estremamente moderna, decide di sfruttare i mezzi mediatici per diffondere la sua parola. Con i soldi che guadagna decide di aprire una struttura per dare alloggio a tossicodipendenti, prostitute e a tutti gli emarginati. Purtroppo però dovrà constatare che chi aiuta i più deboli deve prima o poi fare i conti con i potenti della terra. John Niven, con il romanzo dal titolo A volte ritorno, getta uno sguardo critico e ironico sulla religione, sulla fede, sulle istituzioni e sulla cultura che caratterizza la nostra epoca.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 19.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

La miglior bibbia possibile è questa!Di M. Sara-21 Luglio 2012

Ironico, divertente, e nel finale anche commovente. Una delle migliori letture per il momento. Dio va in vacanza e trova il mondo letteralmente a rotoli, Dio ride di se stesso, e di quello che la gente crede di lui. Gesù se la spassa bevendo e fumando, amante del rock si diverte in assoli con la chitarra elettrica insieme a Jimi Hendrix. Gesù verrà rimandato sulla terra dal padre per tentare di salvare il mondo e per fare di capire il vero significato di "fate i bravi"

Un gioiellinoDi a. gianmarco-8 Maggio 2012

Cosa accadrebbe se Gesù venisse di nuovo mandato sulla Terra? E se, per avere maggiore interesse, diventasse un concorrente di un celebre programma musicale (American Popstar) , nonchè una stella del cinema? E se l'unico Suo comandamento sarebbe "Fate i bravi"? Saremmo abili, stavolta, di riconoscerlo o faremmo gli stessi identici errori? Gesù e i suoi amici bizzarri attraverseranno gli States da New York a alla California per partecipare a questo programma e le risate (così come le introspezioni) sono assicurate.

Un Gesù tutto nuovo!Di L. Elena-20 Aprile 2012

... Visto che gli uomini sono andati a incasinarsi con ben 10 comandamenti (eh quel megalomane di Mosè! ) invece che limitarsi al semplice: "Fate i bravi" e han iniziato a far casino sulla terra... Dio si incazza e decide di ri-mandare suo figlio Gesù Cristo in missione. Libro semplice senza pretese ben scritto. Bello proprio perchè semplice. Complimenti a John Niven per come riesce a rendere il personaggio di Gesù pur con qualche eccesso di parolacce-perdonabilissimo..!!

Un libro che fa riflettere! Di R. Tania-1 Marzo 2012

Questo libro l'ho letto veramente in un paio di giorni come non mi succedeva da tanto. Ho riso, ho pianto, mi sono commossa. E' veramente un bel libro, che fa pensare e riflettere. Alla fine del libro ci si sente davvero meglio! Forse, dato che io non sono molto credente, questo libro ha fatto si che lo fossi un pò di più. E' molto bello e divertente immaginare cosi le divinità come sono descritte nel libro. Lo consiglio veramente questo libro, la trama è molto interessante.