
Volevo uccidere Gianni Morandi
- Editore:
Eclissi
- Data di Pubblicazione:
- 15 febbraio 2013
- EAN:
9788895200514
- ISBN:
8895200519
- Pagine:
- 368
Libro Volevo uccidere Gianni Morandi di Igor Nogarotto
Trama libro
Il romanzo è il viaggio di un sognatore, che segue la sua passione per la musica e la scrittura, affrontando tutte le difficoltà che ciò comporta, ma capitalizzando quelle esperienze come opportunità per crescere umanamente e artisticamente e giungendo passo dopo passo alla lievitazione della consapevolezza di se stesso. Il punto di riferimento di questo iter è Gianni Morandi: un mito, l'esempio vivente del successo. L'autore, esasperato dagli ostacoli che deve affrontare e dal fatto che la notorietà tardi ad arrivare, vede trasformarsi l'ammirazione verso Gianni Morandi in ossessione: Morandi diviene così il bersaglio della sua vendetta, la soluzione ai problemi: prima va rapito, per estorcergli l'elisir del suo successo, poi eliminato per prendere il suo posto! Il format della narrazione è decisamente singolare: dovendo l'autore superare vere e proprie "prove" nel suo romanzato cammino di formazione, il libro diventa un libretto, un vero e proprio Libretto universitario! Con i Docenti (le persone con le quali l'autore si confronta e si scontra), gli Esami, i Voti. Ed il libretto diviene anche una sorta di manuale, un opuscolo (in)formativo sia per chi si approccia al mondo artistico, sia per chi può (ri)conoscere tra le righe la propria esperienza, artistica o umana. Il tutto è farcito con aneddoti e retroscena legati a personaggi noti del mondo dello spettacolo, in quanto amici e colleghi di Igor o comunque persone incrociate in questo ventennio esperienziale.
Recensioni degli utenti
Introspezione - 20 agosto 2013
Ho letto varie recensioni su questo libro e sentivo l'esigenza di dire che oltre al fatto di essere molto divertente ho riscontrato personalmente in questo libro tanti momenti di grande riflessione e di introspezione, nel tentativo comunque sempre di trovare una chiave positiva per aprire le porte delle difficoltà della vita attraverso la semplicità e l'ironia, ma questo attraverso tanti momenti di intimismo e di esistenzialismo davvero profondi. Grazie
Da leggere - 16 marzo 2013
Ho bevuto d un fiato le oltre 300 pagine che mi hanno divertito, incuriosito e fatto aprire gli occhi su dinamiche e mondi che non conoscevo ma che mi hanno sempre incuriosito, tipo il mondo dello show business. Libro introspettivo ma con ironia ed autocritica! L'idea della struttura a libretto universitario e molto originale!
Grazie del consiglio - 28 febbraio 2013
Non conoscevo sinceramente l'autore. Ho visto un banner su un blog e mi è apparso questo titolo - volevo uccidere Gianni Morandi -! Naturalmente la curiosità è stata subito tanta. E ho deciso di comprare il libro (prima volta che seguo consiglio di un banner): beh, sono davvero contento della scelta perché il libro è interessante, colto, mi ha saputo far ridere e anche pensare su me stesso. La storia è avvincente, perché ti immedesimi, e ti metti a fare il tifo per l'autore affinché finalmente ce la faccia nella vita arrivare dove vuole. Bellissimo come è stato realizzato come grafica. Davvero un libro di culto.