Voglio vivere prima di morire di Jenny Downham edito da Bompiani

Voglio vivere prima di morire

Editore:

Bompiani

Traduttore:
Perroni S. C.
Data di Pubblicazione:
3 Novembre 2016
EAN:

9788845263644

ISBN:

8845263649

Pagine:
343
Formato:
brossura
Argomento:
Narrativa generale (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
14 anni
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Voglio vivere prima di morire

Tessa ha sedici anni ed è condannata dalla leucemia. Sapendo di avere a disposizione solo qualche mese di vita e con tutta la rabbia del caso, decide di stilare una lista di cose da fare prima di morire, che la facciano sentire viva e le diano l'impressione di avere avuto una vita completa. In questa lista, la cosa n. 1 è fare sesso. Poi c'è provare qualche droga; passare un giorno a fare shopping senza limiti, comprandosi tutto quello che vuole; viaggiare; rivedere i suoi genitori (separati) di nuovo insieme. A condividere con lei questi mesi e questi desideri, c'è Zoey, una sua amica un po' "sbandata", che vuole sempre trasgredire e superare i limiti e che Tessa adora perché è l'unica che non la tratta da malata, ma anzi, cerca di farla "sballare" con lei. Inizia così la corsa di Tessa contro il tempo, fra sesso, discoteche, droghe, piccoli furti. Fino al fatale incontro con Adam e con l'amore che strapperà Tessa da ogni paura.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 11 recensioni

Intenso e commoventeDi m. serena-26 Marzo 2015

Lo ammetto: alla fine del libro ho pianto come una bambina! Non commuoversi sarebbe stato impossibile: anche se già dalle prime righe del libro si sa che Tessa è condannata e che non c'è niente da fare, i suoi ultimi istanti sono comunque strazianti, e fanno capire l'importanza delle piccole cose che nella vita sottovalutiamo, come dire "ti voglio bene" al proprio fratellino rompiscatole, riuscire a vedere la figlia della propria migliore amica quando nasce, o poter sposare l'uomo che si ama... di certo non morire a 16 anni dopo aver lottato per 4 anni contro la leucemia! Un libro in crescendo, che dà il meglio di sé nel finale: una lettura intensa e costruttiva che fa vedere il mondo con altri occhi.

Una delle storie piu belle sul tumore.Di C. Laura-4 Aprile 2014

Il tumore viene spesso trattato ed analizzato nei romanzi, ma solo poche volte con un tale realismo e una tale forza. La protagonista è malata, non ha scampo. Eppure è solo una ragazzina, ha appena cominciato a vivere. Non può lasciare il mondo senza aver sperimentato le esperienze base di una vita normale. Seguendo il viaggio di questa ragazza si impara ad apprezzare tutto quello che normalmente viene dato per scontato. Si impara a valorizzare ogni singolo attimo. Romanzo commovente ed eccezionale

Amore per la vitaDi p. carmen-16 Marzo 2012

Una storia d'amore di una sedicenne romantica che ama la vita e che, a causa di una malattia incurabile, non può vivere a lungo. Per questo si attiva per godere il tempo che le resta cercando di rispettare i punti indicati nella lista dei suoi ultimi desideri. Scoprirà l'amore. Un finale tristissimo, che avrei voluto cambiare.

SconvolgenteDi L. Margherita-8 Maggio 2011

Emozionante, sconvolgente e carico di significato. Questo libro è semplicemente unico, una storia drammatica e profondamente commovente, che insegna il prezioso valore del tempo, tempo per sognare e per apprezzare le piccole cose che rendono preziosa la vita anche quando non ce ne accorgiamo. Consigliato a chi vuol provare gratitudine per la vita che vive, e guardare le cose da una prospettiva più vera.

Molto bello e commoventeDi F. Elisa-4 Marzo 2011

Si spera fino alla fine, in un miracolo, in un colpo di scena... Ma il brutto dei libri che raccontano la realtà è proprio questo. Che non sempre le cose vanno come vorresti. E' triste, ma dobbiamo accettarlo, proprio come fa l'incredibile protagonista.

Un libro pieno di vitaDi A. Giuseppe-2 Marzo 2011

Un libro che sì, per certi versi, potrebbe risultare triste, ma fondamentalmente non lo è. E' un libro vivo e pieno di vita, che spinge ad apprezzare ogni giorno, ogni cosa, dalla più importante alla più banale. E' un libro che può sembrare scontato o drammatico, ma leggendolo si scopre che è narrativamente altamente innovativo e fuori dal normale.