Voglia di cinema. Comunicazione e promozione del film in Italia edito da Forum Edizioni

Voglia di cinema. Comunicazione e promozione del film in Italia

a cura di

G. Canova

Collana:
Cinema
1 agosto 2013

9788884207814

8884207819

Argomento:
Studi sui mezzi di comunicazione di massa

Descrizione Voglia di cinema. Comunicazione e promozione del film in Italia

Da tempo, uno dei problemi più gravi del cinema italiano sta nell'afasia comunicativa. Nell'incapacità di comunicare se stesso. Brutti titoli. Brutti poster. Pessimi trailer. Banner discutibili. Nessuna capacità di accendere la fantasia, di innescare curiosità, di generare attesa e un'attività di comunicazione gestita quasi sempre nella svogliatezza routinière, quasi accettando come ineluttabile il progressivo declino del cinema nelle passioni dell'Italia contemporanea. Questo libro, frutto di una ricerca PRIN condotta da giovani studiosi e dottorandi della Libera Università IULM di Milano, prova a esplorare e mappare quello che è oggi - con ogni probabilità - il luogo più critico e più fragile della filiera del cinema in Italia: quello della comunicazione. Dai titoli alle locandine, dai trailer alle comparsate televisive, dal peso della critica al ruolo e alle strategie degli uffici stampa, fino alla funzione del web e dei siti internet dedicati ai film, il volume cerca di individuare le arretratezze e le criticità, ma anche i primi coraggiosi tentativi di innovazione nelle pratiche di comunicazione e di promozione del cinema italiano.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Voglia di cinema. Comunicazione e promozione del film in Italia