La voce delle immagini. Pillole iconografiche dal Medioevo di Chiara Frugoni edito da Einaudi
libro più venduto

La voce delle immagini. Pillole iconografiche dal Medioevo

Einaudi

Collana:
Saggi
30 marzo 2010

9788806191870

880619187X

Argomenti:
Storia dell'arte: arte bizantina e medievale dal 500 d.C. al 1400 d.C., Soggetti religiosi nell'arte

Descrizione La voce delle immagini. Pillole iconografiche dal Medioevo

Pillole iconografiche si propone di mettere a suo agio il visitatore di una mostra, di un museo. La prima parte del volume è dedicata ai gesti in codice: come attraverso le dita, la posizione delle braccia e delle gambe si possano comunicare situazioni ed emozioni; alle convenzioni iconografiche riguardanti gli edifici e le loro relazioni con i personaggi: come veniva resa la tridimensionalità, la prospettiva, il dentro e il fuori, il dietro e il davanti. Un capitolo è dedicato alla rappresentazione del diverso, a tutti i modi con cui si declinava l'antisemitismo e l'avversione per le persone di colore. Due capitoli sono consacrati a Maria e a Cristo (alla vita di Maria, al suo rapporto con il Figlio Bambino; a Cristo nella sua vita terrena con una particolare attenzione al ciclo della Passione, fino al ritorno nei cicli dove sale anche la Madre, regina della corte celeste); in essi è spiegato anche il significato di frutta, fiori e fauna (dal leone al pettirosso), associati alle loro rappresentazioni. L'ultimo capitolo è dedicato ad alcuni tratti simbolici, come ad esempio alla differenza fra nimbo a raggi e nimbo tondo intorno al capo, al significato del nimbo esagonale, al signum viventis. Completa il volume un indice analitico particolarmente minuzioso e un dizionarietto delle parole tecniche.

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro La voce delle immagini. Pillole iconografiche dal Medioevo

4 di 5 su 3 recensioni

Semplice, interessante e illustrato beneDi m. teresina-10 maggio 2012

Studio divulgativo, abbondante di illustrazioni e di spiegazioni, per niente didascalico, procede per brevi paragrafi monotematici, con spiegazioni lucide ed essenziali, lasciando gli approfondimenti bibliografici alle note di fine capitolo, casomai se ne desierasse saperne di più su singoli argomenti generali. I semplici appassionati della pittura medievale, privi di istruzione universitaria sull'argomento, troveranno molti argomenti interessanti di fecondità culturale.

La voce delle immaginiDi D. Chiara-24 luglio 2011

Ritengo Chiara Frugoni abbia scritto un libro chiaro, scorrevole, semplice e soprattutto utile per chi volesse imparare ad interpretare le immagini raffigurate nei dipinti, affreschi e miniature. Ho utilizzato questo libro per un'esame all'università e mi ha aiutata molto a sciogliere i dubbi che avevo di fronte ad un dipinto.

Interessante e di facile letturaDi B. Ester-28 aprile 2011

Un bel libro di lettura delle immagini scritto da una grande storica del Medioevo. Scorrevole nella scrittura a adatto anche a chi è digiuno di iconografia e storia dell'arte, non pecca per questo di imprecisione o accuratezza nella lettura delle fonti.