Descrizione La voce delle immagini. Pillole iconografiche dal Medioevo
Pillole iconografiche si propone di mettere a suo agio il visitatore di una mostra, di un museo. La prima parte del volume è dedicata ai gesti in codice: come attraverso le dita, la posizione delle braccia e delle gambe si possano comunicare situazioni ed emozioni; alle convenzioni iconografiche riguardanti gli edifici e le loro relazioni con i personaggi: come veniva resa la tridimensionalità, la prospettiva, il dentro e il fuori, il dietro e il davanti. Un capitolo è dedicato alla rappresentazione del diverso, a tutti i modi con cui si declinava l'antisemitismo e l'avversione per le persone di colore. Due capitoli sono consacrati a Maria e a Cristo (alla vita di Maria, al suo rapporto con il Figlio Bambino; a Cristo nella sua vita terrena con una particolare attenzione al ciclo della Passione, fino al ritorno nei cicli dove sale anche la Madre, regina della corte celeste); in essi è spiegato anche il significato di frutta, fiori e fauna (dal leone al pettirosso), associati alle loro rappresentazioni. L'ultimo capitolo è dedicato ad alcuni tratti simbolici, come ad esempio alla differenza fra nimbo a raggi e nimbo tondo intorno al capo, al significato del nimbo esagonale, al signum viventis. Completa il volume un indice analitico particolarmente minuzioso e un dizionarietto delle parole tecniche.
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoiAltri libri di Chiara Frugoni
Acquistali assieme
Gli utenti che comprano La voce delle immagini. Pillole iconografiche dal Medioevo acquistano anche Organizzare eventi culturali. Ideazione, progettazione e gestione strategica del pubblico a € 35.00
Recensioni degli utenti
Semplice, interessante e illustrato bene Di m. teresina - 10 maggio 2012
Studio divulgativo, abbondante di illustrazioni e di spiegazioni, per niente didascalico, procede per brevi paragrafi monotematici, con spiegazioni lucide ed essenziali, lasciando gli approfondimenti bibliografici alle note di fine capitolo, casomai se ne desierasse saperne di più su singoli argomenti generali. I semplici appassionati della pittura medievale, privi di istruzione universitaria sull'argomento, troveranno molti argomenti interessanti di fecondità culturale.
La voce delle immagini Di D. Chiara - 24 luglio 2011
Ritengo Chiara Frugoni abbia scritto un libro chiaro, scorrevole, semplice e soprattutto utile per chi volesse imparare ad interpretare le immagini raffigurate nei dipinti, affreschi e miniature. Ho utilizzato questo libro per un'esame all'università e mi ha aiutata molto a sciogliere i dubbi che avevo di fronte ad un dipinto.
Interessante e di facile lettura Di B. Ester - 28 aprile 2011
Un bel libro di lettura delle immagini scritto da una grande storica del Medioevo. Scorrevole nella scrittura a adatto anche a chi è digiuno di iconografia e storia dell'arte, non pecca per questo di imprecisione o accuratezza nella lettura delle fonti.