Il vizio della memoria di Gherardo Colombo edito da Feltrinelli

Il vizio della memoria

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
3
Data di Pubblicazione:
19 gennaio 2009
EAN:

9788807815164

ISBN:

8807815168

Pagine:
192
Argomento:
Tribunali e procedimenti
Acquistabile con la

Descrizione Il vizio della memoria

Il libro presenta il percorso autobiografico di un protagonista delle grandi inchieste degli anni Ottanta e Novanta. I valori di famiglia, l'educazione e le tappe formative sfociano nella decisione di entrare in magistratura: la narrazione scorre rievocando la cultura del Sessantotto, gli omicidi dei colleghi Alessandrini e Galli; l'adesione a Magistratura Democratica; la clamorosa inchiesta su Licio Gelli e la Loggia P2 e gli altrettanto clamorosi "tronconi" derivati dell'inchiesta; la partecipazione e la consulenza alla Commissione Stragi; l'incontro con Giovanni Falcone, l'inchiesta "Mani Pulite", le dimissioni di Di Pietro, gli ultimi sviluppi.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Un'educazione moraleDi P. Teresa-7 marzo 2012

Gherardo colombo ex eroe di Mani Pulite, oggi saggista di successo, ripercorre in questa autobiografia i momenti e gli eventi che hanno segnato maggiormente l'Italia tra la Prima e la Seconda Repubblica. Con amarezza e lucidità, l'autore ci racconta una società italiana, quella odierna, sempre più priva di valori e regole sulla quale fondare il proprio essere ed il proprio divenire. Un saggio più sociologico che politico o storico: un'educazione morale.

Il vizio della memoriaDi O. Paolo-2 aprile 2011

Lo lessi in un'antica edizione trovata da un rigattiere. Colombo è uno dei veri pochi rivoluziuonari d'Italia, almeno nelle intenzioni: ha provato a far rispettare la legge agli italiani. E non solo nel caso mani Pulite, ma anche nella P2, per esempio. Questa è una sorta di autobiografia etica, in cui cerca di raccontare il Paese e non solo se stesso.

Il vizio della memoriaDi l. rodrigo-6 ottobre 2010

Oggi Gherardo Colombo ha assunto le vesti di attivo protagonista della vita culturale nazionale. Ma già oltre 10 anni fa, quando ha scritto questo libro, si è rivelato un buon e impegnato scrittore. Le pagine del volumetto scorrono veloci e sempre interessanti, tra ricordi autobiografici familiari, vita professionale, allargamento dell'orizzonte a riflessioni sul quadro generale sociopolitico italiano. Davvero considerevole.