Vivere con filosofia. Trattato di filosofia a uso delle nuove generazioni di Luc Ferry edito da Garzanti

Vivere con filosofia. Trattato di filosofia a uso delle nuove generazioni

Editore:

Garzanti

Edizione:
5
Traduttore:
Spinoglio C.
Data di Pubblicazione:
27 maggio 2010
EAN:

9788811679707

ISBN:

8811679702

Pagine:
264
Formato:
brossura
Argomenti:
Storia della filosofia occidentale, Etica e filosofia morale
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Libro Vivere con filosofia. Trattato di filosofia a uso delle nuove generazioni di Luc Ferry

Trama libro

Durante una vacanza estiva alcuni amici chiedono a Luc Ferry di raccontare la storia della filosofia a loro e soprattutto ai loro figli. La richiesta impone a Ferry di andare direttamente al cuore dei problemi, con la massima chiarezza ma senza semplificazioni. È una sorta di seminario, che si prolunga in quelle sere d'estate e che poi prende forma in un libro. Nel suo percorso, Ferry evidenzia i cinque grandi momenti della storia del pensiero umano: l'antica Grecia, da Socrate allo stoicismo; la vittoria del cristianesimo sulla filosofia antica; l'umanesimo e la nascita della modernità; Friedrich Nietzsche e l'avvento del postmoderno; il decostruzionismo e il pensiero contemporaneo. Nel contempo, questa amichevole sfida impone di rispondere alla domanda fondamentale: perché dobbiamo studiare la filosofia?

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12,00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

4 di 5 su 2 recensioni

Vivere con filosofa Di V. FILIPPO - 4 settembre 2011

Il bignami della storia della filosofia. Un volume snello e pratico, ovviamente per i non addetti ai lavori. Si rivolge a coloro che amano letture intelligenti ma non seriose, pur mantenendo la necessaria rigorosità, considerato il tema trattato. Insomma, un libro che rapisce coloro che sono seriamente interessati ad avere le nozioni basilari di filosofia.

Una persona non l'ha trovato utile

La filosofia spiegata a tutti Di A. Massimiliano - 11 aprile 2011

Un testo che nasce dalla voglia di spiegare a un ragazzo che cosa è questa strana materia che chiamiamo Filosofia. Ne esce addirittura un buon manuale tascabile, che senza nozionismi inutili, ci racconta la storia della filosofia occidentale dalle origini a oggi, ma soprattutto ci spiega perché dobbiamo studiarla.

2 persone su 3 l'hanno trovata utile