Vita di Moravia di Alberto Moravia, Alain Elkann edito da Bompiani

Vita di Moravia

Editore:

Bompiani

Data di Pubblicazione:
7 novembre 2007
EAN:

9788845259852

ISBN:

8845259854

Pagine:
289
Formato:
rilegato
Argomenti:
Letteratura, storia e critica: letteratura dal 1900, Letteratura, storia e critica: narrativa, romanzieri e scrittori di prosa
Acquistabile con la

Descrizione Vita di Moravia

«Specchio fedelissimo di una strenua, ininterrotta passione tramutatesi in una fede - si chiami questa passione letteratura o romanzo» (E. Siciliano), «Vita di Moravia» è una autobiografia in forma di intervista: lo scrittore sollecitato dell'incalzare delle domande di Alain Elkann, lentamente dipana il filo della memoria e rievoca la propria vicenda di letterato, di narratore, sempre attento alla realtà che lo circonda, pronto a tradurre il vissuto nella favola romanzesca. Dagli anni Dieci alla fine degli anni Ottanta - attraverso la rievocazione dell'infanzia e dell'adolescenza difficile, delle prime prove narrative e dei sempre crescenti successi - si delinea la storia di uno scrittore che diviene protagonista della scena letteraria internazionale e testimone tra i più lucidi del nostro tempo. E l'interlocutore non è soltanto un amico, un complice. Alain Elkann entrando nel meccanismo del gioco letterario costringe Moravia ad arrendersi alla narrazione.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 15.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

Parola di MoraviaDi T. Alessandro-18 luglio 2011

La migliore biografia di Moravia attualmente sugli scaffali, senza dubbio: affidata alle parole dello stesso Moravia. L'intervista di Alain Elkann ha il pregio del racconto orale, della commemorazione continua, della conversazione di cui non v'è fine. Si toccano tutti i libri, tutti gli argomenti possibili: esperienze personali ed eventi collettivi; scrittura di romanzi e rapporto con le arti; opinioni sugli altri (politici, autori, personaggi pubblici) ed opinione di sè. L'ho letta più volte, poi l'ho ripresa quando ho ripreso i romanzi dello scrittore romano. Utilissima, gradevole, davvero consigliata.