Una vita di Guy de Maupassant edito da Einaudi

Una vita

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Ginzburg N.
Data di Pubblicazione:
31 Maggio 2005
EAN:

9788806177744

ISBN:

8806177745

Pagine:
310
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Una vita

Una vita (1883) è il primo romanzo del giovane Maupassant, incoraggiato e guidato da Flaubert (ed è proprio un omaggio al maestro la frase che conclude il libro: "La vita, vedete, non è mai così buona e così cattiva come si crede"). La protagonista è un "cuore semplice", con una inesauribile capacità di amore e di sacrificio, una dolce e tormentata eroina della passività innocente. La modernità di Maupassant sta anche nella mano sicura con cui disegna la progressiva latitanza della figura paterna e i dettagli di un ambiente matriarcale chiuso in se stesso, ossessivo e spettrale.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Un'opera bellissimaDi c. angela-22 Settembre 2011

Maupassant è uno scrittore che si ama e basta. Non ci sono mezzi termini e non esiste scelta. Ha uno stile nudo e crudo che lascia disarmati. In altre parole, la storia ti prende totalmente e ti crea imbarazzo ora rabbia, ilarità e sarcasmo e stordimento proprio come fossi lì e la stessi vivendo in prima persona. Julien, lo vorresti morto!

moto uniformemente acceleratoDi f. livio-11 Agosto 2010

come da una sassetto grande quanto una briciola lasciato cadere dall’apice di una montagna può svilupparsi una valanga di proporzioni epiche che devasta tutto nel raggio di kilometri lungo il suo incedere implacabile, così “una vita” comincia in sordina e lentamente, ma inesorabilmente, cresce fino al punto in cui non potrete fare a meno di continuare leggere, divorando letteralmente le ultime pagine. Con una rara sensibilità ed uno stile fluido, Maupassant guida il lettore attraverso le vicissitudini di una vicenda costantemente attuale.