Una vita da lettore
- Editore:
Guanda
- Collana:
- Le Fenici tascabili
- Edizione:
- 3
- Traduttore:
- Bocchiola M.
- Data di Pubblicazione:
- 13 marzo 2008
- EAN:
9788860882462
- ISBN:
886088246X
- Pagine:
- 300
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Prosa letteraria
Libro Una vita da lettore di Nick Hornby
Trama libro
Libri ricevuti, libri recensiti, libri comprati e mai letti, libri che prima o poi bisognerà leggere, libri letti davvero, finalmente: un labirinto di letture di tutti i generi, dai classici alle biografie degli sportivi, dalle raccolte di versi ai graphic novel, dai romanzi appena usciti a quelli imperdibili dell'800... Schiacciato dal mucchio delle letture a cui non si può rinunciare, Nick Hornby prova, con leggerezza e ironia, a trovare qualche criterio per orientarsi nel dedalo delle letture, racconta le sue preferenze e le sue antipatie e soprattutto restituisce una gioiosa voglia di leggere. Perché è vero che ogni tanto è meglio una partita di calcio... ma è anche vero che se il libro è bello, non c'è partita né concerto rock che tenga.
Recensioni degli utenti
Una vita da lettore - 3 aprile 2011
Una serie di recensioni che concernono le letture di Hornby. Hornby mi è simpatico! Ed è stato bello leggere le recensioni delle sue letture fatte dal 2003 al 2006 e scoprire nuovi romanzi che non conoscevo. Fra tutti, quello che più mi attira è "La fortezza della solitudine" di Lethem.
Una vita da lettore - 23 febbraio 2011
Ne ho lette parecchie recensioni positive, così ho deciso di comprarlo. Lo stile è brillante e mai banale, in piena tradizione Hornby... Alla lunga però finisce per stancare un po', condizionato anche dal prevalente riferimento ad opere del mercato letterario anglo-americano, probabilmente mai tradotte per l'Italia e pertanto (almeno a me) sconosciute.
Così così - 4 dicembre 2010
Diario di lettura dello scrittore inglese Nick Hornby che ogni mese scrive per il Believer le proprie impressioni sui libri letti e acquistati. Tranne le stroncature che a quanto pare non sono gradite ai piani alti del giornale. E di cui sinceramente si sente anche un pò la mancanza, dopo una sfilza di recensioni entusiastiche su ogni libro che gli capiti sotto mano. La sua solita ironia rende la lettura piacevole oltre ad avermi fornito diversi titoli da inserire in wishlist, ma le impressioni sulle singole letture sono un pò buttate lì e non dicono granchè sul libro.
Una vita da lettore - 18 novembre 2010
Finito di leggere con molta fatica, una delusione prevedibile, innanzittutto perchè non si può vendere come libro quello che è una raccolta di recensioni, secondariamente perchè questo scritto è troppo "personale", la vita da lettore di una persona non è simile a quella di un'altra, e sicuramente è distante anni luce dalla mia. Non possono quindi affascinarmi le sue recensioni di libri che non ho letto o nel peggiore dei casi nemmeno conosco... Difficile andare oltre pagina 50 a queste condizioni.