
La vita emotiva dei gatti. Un viaggio nel cuore del felino
- Editore:
Il Saggiatore
- Collana:
- La piccola cultura
- Traduttore:
- Ghio G.
- Data di Pubblicazione:
- 27 ottobre 2016
- EAN:
9788842822912
- ISBN:
8842822914
- Pagine:
- 250
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Comportamento degli animali
Libro La vita emotiva dei gatti. Un viaggio nel cuore del felino di Jeffrey Moussaieff Masson
Trama libro
Il gatto è un dio. Come un dio, prova un senso di inconfondibile distacco nei confronti dell'uomo, che osserva in un silenzio misterioso. Il gatto è una creatura della notte. Con demoni e spiriti condivide malizie e seduzione, e una crudeltà giocosa che lascia insieme affascinati e turbati. Il gatto è il più antico abitante del nostro immaginario. Altero, solitario, opportunista. Nonostante millenni di convivenza, nessuno di noi può dire di conoscerlo davvero. Ma non Jeffrey Moussaieff Masson, che al comportamento dei gatti e alle loro emozioni dedica questo piccolo libro insostituibile, ricostruendo il complesso universo della vita felina. Osservando da vicino i suoi cinque gatti, Masson individua nove emozioni antichissime - narcisismo, appagamento, attaccamento, gelosia, paura, rabbia, curiosità, giocosità e amore -, di cui racconta le molteplici manifestazioni con la felicità di un moderno Konrad Lorenz. Come nel caso dell'etologo austriaco, il luogo ideale per provare a comprendere il gatto e i suoi segreti è la casa, dove anche ciascuno di noi, alzando gli occhi dalla pagina, potrà riconoscere le imprevedibili relazioni che legano i gatti ai loro simili, il diverso trattamento che riservano a bambini e adulti, il forte rapporto con il territorio, la distanza che li separa dai loro antenati selvatici. Da questo racconto - non privo del mistero e dell'avventurosità che da sempre sono sinonimi di gatto - prende forma la mappa completa della Vita emotiva dei gatti.
Recensioni degli utenti
Una lunga serie di banalità - 25 aprile 2012
L'autore individua e colleziona alcune caratteristiche emotive dei gatti. Con un tono assolutamente discorsivo. Poteva dunque essere qualcosa di veramente interessante, sennonché l'autore si applica troppo a mio parere nel raccontare piccoli fatterelli legati ai suoi gatti, che se giusto paio di volte fanno ridere, dopo un po' decisamente annoiano, e allontanano il saggio da quella briciola di scientificità con cui mi aveva ispirato la lettura.
La vita emotiva dei gatti - 8 agosto 2011
Un viaggio tra le emozioni dei nostri amici gatti che tutti gli amanti di questi splendidi animali troveranno molto piacevole. Il libro ci racconta una serie di aneddoti che hanno come protagonisti i 5 gatti dell'autore e tutti coloro che hanno la fortuna di ospitare un micio non potranno che trovarli molto familiari! Una lettura leggera consigliata ai veri cat-addicted!
La vita emotiva dei gatti - 8 aprile 2011
Penso che questo libro non possa meritarsi più di 2. Mah. Questo etologo (?) americano che vive in una sorta di paradiso terrestre neozelandese, spiega le nove emozioni fondamentali dei gatti (amore, rabbia, curiosità, paura, gelosia, giocosità ecc.) raccontandoci i fatti suoi, cioè descrivendo quanto si divertono i suoi cinque gatti quando li porta a spasso a giocare sulla spiaggia. E comunque da adulti tutti e cinque non se lo filano più neanche di pezza. Morale, i gatti da cuccioli ti considerano un interessante supergatto, poi crescono e diventano autonomi...
Lettura carina. - 18 ottobre 2010
Per chi ama, neanche a specificarlo, i gatti. Pieno di aneddoti carini sui piccoli amici pelosi a quattro zampe, può essere un pò "scontato" per i gattofili più preparati. Lettura carina in ogni caso.
L'ho trovato un po' vacuo. - 6 luglio 2010
Francamente m'aspettavo qualcosina di più. Mi son trovata d'accordo su molte cose, ma non su tutte. L'ho trovato un po' vacuo.