Una vita. Ediz. integrale di Italo Svevo edito da Newton Compton Editori
Alta reperibilità

Una vita. Ediz. integrale

Collana:
I MiniMammut
A cura di:
M. Lunetta
Data di Pubblicazione:
16 Luglio 2015
EAN:

9788854181793

ISBN:

885418179X

Pagine:
328
Formato:
rilegato
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Una vita. Ediz. integrale

"Una vita" è il primo passaggio obbligato per entrare in quella sorta di "presa di coscienza", individuale e collettiva, della crisi della cultura e dei valori dell'uomo europeo, che i romanzi di Svevo in qualche modo rappresentano. Nel racconto di un'esistenza che si svolge tutta all'insegna del non vivere, si scontrano la poetica del verismo e del naturalismo, l'oggettività con cui vengono descritti ambienti e tematiche sociali con la tensione, tutta nuova, dell'introspezione psicologica e autobiografica. La parabola esistenziale di un sognatore, implacabile analizzatore di se stesso, negato all'azione e quindi destinato all'inevitabile fallimento.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 4.90
Disponibile in 2-3 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Una vita. Ediz. integrale
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Raffinato esordio di Italo SvevoDi F. Pierandrea-20 Novembre 2014

Questo libro è il primo romanzo di Italo Svevo (seguiranno "Senilità" e il famosissimo "La coscienza di Zeno"). Un esordio molto raffinato e interessante, nel quale la scelta delle parole è molto attenta e quasi musicale. Una storia lieve, di impressioni più che di fatti, che racconta come "una vita" grigia e ripetitiva possa essere scossa da un ribaltamento enorme quanto inatteso: l'arrivo di un grande amore. Tuttavia il protagonista non si rivelerà in grado di gestirlo, e naufragherà insieme alla sua vita. Consigliato!

Una vitaDi R. Laura-15 Novembre 2010

Italo Svevo ha creato dei personaggi maschili che sono l'esatto ritratto della mia persona: mille obiettivi persi a causa del mio temporeggiare, ripensamenti tardivi e conseguenti pentimenti. Mi rivedo moltissimo in Alfonso Nitti, protagonista di "Una vita", il romanzo d'esordio dell'autore. Rimasto un po' in secondo piano rispetto a "La coscienza di Zeno", a mio avviso è uno di quei libri che, seppur non avvincenti e movimentati, riescono a lasciare un segno in chi li legge. La caratteristica principale del personaggio è quella dell'inettitudine, dell'impotenza davanti ai fatti del vivere quotidiano, che su Alfonso avranno poi delle conseguenze tragiche. Il suo amore per Annetta, che ad un certo punto pare corrisposto, finisce per logorarlo fino a farlo impazzire. Il suo lavoro di corrispondente non gli bastava più, ambiva al raggiungimento di un posto più agiato nella banca Maller. Quando finalmente lo ottiene, non ne è felice, desidera tornare a scrivere lettere, poiché lui è nato per la letteratura. Un racconto molto sofisticato, del quale bisogna conoscere anzitutto i retroscena filosofici e psicologici, ma che consiglio a tutti in quanto è uno dei capolavori di cui possiamo vantarci a livello artistico.

Una vitaDi c. eleonora-25 Ottobre 2010

Generalmente è il meno amato tra tutti i libri di Svevo, oscurato dalla fama della "Coscienza di Zeno" e dallo stile molto piu' agile di "Senilita'". Ma "Una vita" è forse il romanzo piu' filosofico della sua opera: il pensiero di Nietzsche è qui il substrato della narrazione e non un semplice pretesto, come avviene ne "La Coscienza" con le idee di Freud. La trama, è vero, è un po' lenta, appesantita da una scarsa dimistrichezza con l'italiano (Svevo, come si sa, era madrelingua tedesco) e da una storia che non vuole mai essere avventurosa o ricca di colpi di scena, ci muoviamo sul territorio del romanzo psicologico, allora ai primi passi.