Alta reperibilità
La visibilità «mediata» del potere. I presupposti teoretici della comunicazione
- Editore:
Franco Angeli
- Collana:
- Filosofia
- Data di Pubblicazione:
- 13 marzo 2008
- EAN:
9788846460226
- ISBN:
8846460227
- Pagine:
- 224
Acquistabile con la
Descrizione La visibilità «mediata» del potere. I presupposti teoretici della comunicazione
Il volume tratta i seguenti argomenti: il rapporto tra razionalità comunicativa, verità e potere in Arendt; tra pressione politica e manipolazione del consenso in Habermas; tra comunicazione, linguaggio e trasformazione dell'opinione pubblica in Gadamer; tra società giusta e potere in Rawls; sul problema della giustificazione delle norme nel paradigma comunicativo di Apel; sulla filosofia come conversazione del genere umano, quale si configura nell'analisi di Rorty; sui media come autostimolaziome del sistema, secondo la visione di Luhmann, e infine sui media, versione postmoderma della favola nietzscheana, secondo l'etica della interpretazione di Vattimo. Referente privilegiato: i media.
€ 21.50
Disponibile in 3-4 giorni
Recensioni degli utenti
e condividi la tua opinione con gli altri utenti