Vieni via con me di Roberto Saviano edito da Feltrinelli

Argomenti:
Struttura e processi politici, Televisione

Descrizione Vieni via con me

8 è il numero simbolo dell’infinito. Dell’impossibilità di uscire dal tracciato. Di trovare una fine, degna o no, non importa. Si ritorna sempre al punto di partenza. Con la matita si può percorrere l’8 infinite volte, fino a forare la carta con il segno ripassato della punta in grafite. E 8 sono i capitoli di “Vieni Via Con Me”, scritti da Roberto Saviano, autore di uno dei libri più importanti degli ultimi anni, “Gomorra”. Sono i suoi monologhi, che già milioni di persone hanno potuto ascoltare alla televisione, nel programma evento che è stato condotto dall’autore insieme a Fabio Fazio. 8 storie che offrono esempi positivi e più di una speranza, senza la paura di guardarsi in faccia. Cibo per gli occhi, chiusi anche, che non vogliono saperne nulla di mafia perché gente per bene, loro. Gente che uscita dall’ufficio e staccato lo sguardo dal videopoker del bar tabacchi all’angolo, torna a spiare il mondo da uno schermo al quinto piano di un palazzo grigio con gli infissi vecchi, ma dal contesto signorile (diceva l’agenzia), per farselo raccontare come piace, prima di dormire tra gli spifferi.
Fazio e Saviano assieme se non piacevano bastava cambiare canale… e passava la paura. Moltissimi non l’hanno fatto, però. Hanno continuato ad ascoltare, nonostante il mal di stomaco, che forse era già un inizio di ulcera, continuando a interessarsi di appalti, cosche e politici, o di diritto alla vita, alle cure e alla comprensione. Milioni di orecchie che vivono nello stesso paese di Roberto Saviano, hanno ascoltato le sue storie, e le sue pause, pesanti, interminabili, necessarie. Milioni di occhi ora possono anche leggerle stampate, in versione arricchita, rivista e corretta, edita da Feltrinelli.
In questo libro, c’è la possibilità di trovarsi di fronte a molte riflessioni illuminanti e decisive, per esempio sul diritto e la Costituzione Italiana, sulla sua importanza non solo formale, ma reale e pratica, oltre moltissime altre cose. La propaganda, per esempio. La propaganda come comunicazione piegata al potere. La faziosità suprema. L’esempio televisivo di ogni giorno. La macchina del fango, è stata chiamata. Che fa affondare chi si ritrova nel suo raggio d’azione e fa una mossa sbagliata, volontariamente o meno, contraria al volere di chi comanda la macchina. Perché il volere di chi è al volante è assoluto. Nessuno può contestarlo. Altrimenti non farà attendere la sua risposta. Di mezzi ne ha già molti. Per ora, e per fortuna, anche Roberto Saviano ne ha. O meglio, ne ha trovati, altri. E con “Vieni Via Con Me”, è chiaro a tutti. Come l’invito imperativo del titolo, citazione di Paolo Conte. Ché persone di valore ce ne sono e ce ne sono state. E ce ne saranno ancora.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Vieni via con me

3 di 5 su 32 recensioni

Saviano stancaDi C. SILVIA-21 febbraio 2017

A mio avviso un libro superfluo, una trovata commerciale che non ti lascia nulla. Non amo Saviano, né come giornalista né come scrittore, ma ha sicuramente scritto libri migliori. Mi aspettavo indubbiamente di più.

SconsigliatoDi I. Achille-7 maggio 2012

E' un testo che non mi ha affatto copito, tuttavia sono riuscitoad apprezzarlo ugualmente. La mancanza di una tensione narrativa infatti conferisce allo stile una legnosità e linearità descrittiva per cui non c'è uno stimolo che ti invogli a continuare. Inoltre la trama ha poco di originale. Sconsigliato!

Vieni via con meDi D. Pietro-29 settembre 2011

Dalla celebre trasmissione tv, evento dell'anno, presentata da Fabio Fazio e Roberto Saviano è stato realizzato questo libro edito da Feltrinelli. Vi sono tutti i discorsi che Saviano ha esposto durante le quattro puntate ma non seguono il ritmo televisivo, ovvero sono più ampii e riflessivi, così come Saviano li scrisse prime di essere adattati alla tv. In più vi è una bellissima introduzione dello scrittore che si conclude con l'elenco delle dieci cose per cui vale la pena vivere secondo Saviano.

Interessante e commoventeDi R. Lorenza-21 settembre 2011

Un libro interessantissimo in cui Saviano raccoglie una serie di articoli su alcune delle questioni sociali e politiche più delicate dell'Italia contemporanea. Un libro che denuncia i problemi dell'Italia di oggi, ma anche capace di raccontare storie commoventi. Molto toccante il racconto "Piero e Mina".

ConsigliatoDi b. alice-13 settembre 2011

Effettivamente per chi avesse seguito il programma tv questo libro aggiunge poco o niente! Tuttavia lo stile dell'autore è così ammaliante e i temi trattati così potenti che la lettura scorre via piacevolmente offrendo continuamente spunti su cui riflettere... D'altronde è di Saviano che stiamo parlando!

ConsigliatoDi b. alice-13 settembre 2011