Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Céline edito da Corbaccio

Viaggio al termine della notte

Editore:

Corbaccio

Edizione:
15
Traduttore:
Ferrero E.
Data di Pubblicazione:
3 giugno 1992
EAN:

9788879720175

ISBN:

8879720171

Pagine:
575
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Viaggio al termine della notte

L'anarchico Céline, che amava definirsi un cronista, aveva vissuto le esperienze più drammatiche: gli orrori della Grande Guerra e le trincee delle Fiandre, la vita godereccia delle retrovie e l'ascesa di una piccola borghesia cinica e faccendiera, le durezze dell'Africa coloniale, la New York della "folla solitaria", le catene di montaggio della Ford a Detroit, la Parigi delle periferie più desolate dove lui faceva il medico dei poveri, a contatto con una miseria morale prima ancora che materiale. Questo libro sembra riassumere in sé la disperazione del nostro secolo: è in realtà un'opera potentemente comica, in cui lo spettacolo dell'abiezione scatena un riso liberatorio, un divertimento grottesco più forte dell'incubo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 24.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 19 recensioni

MeravigliosoDi D. Carmine-29 marzo 2012

Il capolavoro dello scrittore Celine. Un'autobiografia di quello che fu definito lo scandalo di un secolo, il rivoluzionario della scrittura. Questo libro è sicuramente un testo impegnativo e non indirizzato a chiunque. Richiede una certa conoscenza per via del contenuto alto e colto, ma anche per la presenza di un linguaggio ricercato e sostanzioso.

MeravigliosoDi S. Angelo -22 marzo 2012

Il capolavoro indiscusso, vero e autentico dello scrittore anarchico Celinè, lo scandalo del secolo novecento. Questo libro è un affresco sulla società di un tempo ormai andato, una sorta di biografia in cui Celinè affronta un viaggio impegnativo e intrigante. Un libro che và letto con piacere e impegno.

MeravigliosoDi V. Emilio-21 marzo 2012

Un libro sicuramente impegnativo e di forte impatto per un lettore giovane e inesperto. Lo scrittore Celinè infatti venne considerato lo scandalo di un secolo per la rivoluzione linguistica di cui questa pietra militare del novecento gode. Lo stile è molto ricercato e appropriato ma non smentisce affatto una lettura solida e ben strutturata!

MeravigliosoDi S. Carla-18 marzo 2012

Una pietra militare della letteratura novecentesca. Questo libro è riproposto in memoria di uno scrittore definito lo scandalo di un secolo. Celinè è un autore molto impegnativo e il suo libro ne è completamente testimone. La trama e la scrittura richiedono infatti una grande attenzione, specialmente per il linguaggio.

Pietra miliare, pur essendo ostico nella formaDi R. Grazia-12 marzo 2012

E' una di quelle letture dopo le quali si è diversi. Si potrebbe distinguere un avanti-"viaggio al termine della notte" e un dopo-"viaggio al termine della notte". E' un viaggio nel tempo, nello spazio e nella mente umana raccontato in prima persona da Bardamu, alter ego dell'autore e personaggio strampalato, sorprendente, contraddittorio, ingenuo ma disincantato, nichilista ma amante della vita. E' proprio questa capacità di rappresentare e mettere in luce l'umanità uno degli aspetti che più mi ha colpito, facendomi apprezzare un'opera che, non lo nascondo, ho trovato a tratti ostica.

PiacevoleDi G. Martina-9 marzo 2012

Lo scandalo di un secolo. Lo scrittore Celine è considerato un vero genio della rivoluzione letteraria. Il libro infatti propone un certo spessore narrativo e questo rihiederà al lettore un maggiore impegno rispetto al dovuto. Per essere compreso richiede una lettura attenta e una dimestichezza anche con la lingua, inizialmente non troppo facile.