Viaggio semiserio tra la burocrazia e la società in trasformazione di Italo Franco edito da CLEUP
Alta reperibilità

Viaggio semiserio tra la burocrazia e la società in trasformazione

Da Kafka in salsa italiana alla società disorientata

Editore:

CLEUP

Data di Pubblicazione:
marzo 2017
EAN:

9788867877034

ISBN:

8867877038

Pagine:
156
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Viaggio semiserio tra la burocrazia e la società in trasformazione

La società cambia continuamente sotto i nostri occhi, anche sotto il profilo antropologico, oggi più velocemente di ieri.
Non sembri strano, ma non pochi dei mutamenti in corso risalgono agli organi della Pubblica Amministrazione, che sono davvero mutati rispetto a qualche tempo fa, in particolare per quanto concerne l’assetto e il funzionamento dei servizi pubblici.
Dopo la constatazione che gli organi dello Stato – apparato (esecutori delle leggi) si pongono non come facilitatori delle istanze e aspettative dei singoli amministrati ma, ben spesso, come potere, divenendo un avversario con il quale ingaggiare lotte dal sapore talora kafkiano, l’Autore si sofferma sull’informatizzazione delle attività della Pubblica Amministrazione e dei suoi rapporti con i cittadini. Con un pamphlet di denuncia sociale egli tratta di una peculiarità perversa di simili strutture, che, invece di applicare le leggi più innovative, spesso si ingegnano ad ostacolarne l’applicazione.
Così, nel volumetto si discorre del traviamento della nozione di interesse pubblico, realizzato attraverso la “privatizzazione” della res publica, processo agevolato dalla perdita di vaste aree di sovranità da parte di molti paesi, ormai impotenti rispetto ai forti interessi privati di non poche multinazionali, in primis quelle dell’informazione e della telematica.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 12.00
Disponibile in 2-3 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Viaggio semiserio tra la burocrazia e la società in trasformazione
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti