Viaggio in Italia di Guido Piovene edito da Dalai Editore

Viaggio in Italia

Collana:
I tascabili
Data di Pubblicazione:
15 maggio 2007
EAN:

9788860731449

ISBN:

8860731445

Pagine:
917
Formato:
brossura
Argomento:
Prosa letteraria
Acquistabile con la

Descrizione Viaggio in Italia

Cominciò da Bolzano il viaggio in Italia di Guido Piovene e proseguì regione dopo regione, città dopo città, fino a coprire ogni landa, anche la più dimenticata. Durò tre anni buoni. Un'impresa senza precedenti dalla quale scaturì un libro senza precedenti, scrupoloso come un censimento, fedele come una fotografia, circostanziato come un atto d'accusa. L'Italia che Piovene visitò e descrisse è quella degli anni Cinquanta, tra ricostruzione e boom economico e che dovrebbe apparire, a uno sguardo contemporaneo, antica e lontana. Invece non è così. Piovene riesce, come un antropologo, a far emergere dal suo viaggio il carattere nazionale, quello immutabile, che resiste alle mode e ai rovesci della storia.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Un racconto di viaggioDi L. Pina-4 maggio 2012

Mi aspettavo un po' di meglio da questo grande affresco dell'Italia degli anni quaranta. Alcune cose sono ancora uguali (soprattutto la maniera di porsi delle persone nelle varie regioni d'Italia) , ma l'effetto complessivo è un po' prolisso e pesante. Chissà, forse la trasmissione da cui si è sviluppato era molto più vivace, avendo anche le interviste dei varie individui.

EccezionaleDi M. Amalia-4 aprile 2012

Purché si disponga del tempo necessario, (questo libro è molto lungo) ritengo che sia da leggere senz'altro. Ci parla di un'Italia ormai passata, ma l'autore, maestro di stile, ce ne parla unendo la bellezza di una lingua impeccabile con una notevole preveggenza. La quasi totalità delle ipotesi e previsioni formulate da Piovene si è puntualmente verificata nei decenni seguenti alla stesura dei servizi radiofonici che costituiscono il testo del Viaggio in Italia. Che altro dire? Beh, l'Italia descritta da Piovene è molto viva e sentimenti come la nostalgia non sembrano preponderanti nel libro. Ma l'ultimo decennio è stato socialmente "tellurico" e, forse, la nostalgia potrà impadronirsi del lettore di una certa età, suo malgrado.

INDISPENSABILE PER UN ITALIANODi g. federica-17 ottobre 2010

Volume "corposo", che richiede una lettura attenta. L'italia regionale raccontata magistralmente. Un viaggio ad occhi aperti per conoscere i luoghi non visitati e per riconoscersi nelle abitudini, modi e luoghi così vari nella nostra Penisola. Una lettura indispensabile per chi ama l'Italia, e per chi vuole conoscerla meglio.

da leggereDi q. cesare-16 febbraio 2009

E' un libro che pesa, nel senso delle molte pagine, ma è di una leggerezza che scivola via come un romanzo. interessante come un libro di storia, ti fotografa l'Italia degli anni 50,insieme a personaggi divenuti poi importanti e che scopriamo nel pieno della loro attività. Interessantissime le pagine sull'Emilia Romagna. Piovene scrive con eleganza.