In viaggio su una gamba sola di Herta Müller edito da Marsilio

In viaggio su una gamba sola

Editore:

Marsilio

Traduttore:
Castellani L.
Data di Pubblicazione:
9 giugno 2010
EAN:

9788831707213

ISBN:

8831707213

Pagine:
170
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama In viaggio su una gamba sola

Il premio Nobel 2009 a Herta Müller ha riportato alla nostra attenzione questo romanzo per tanti aspetti autobiografico, scritto subito dopo il passaggio dell'autrice dalla Romania alla Germania ovest (1987) e pubblicato nel 1989 alla vigilia della caduta del Muro di Berlino. Si tratta di una delle prime e più forti testimonianze della difficoltà di vivere quel passaggio, che racconta l'esperienza di fuga da una dittatura e il travaglio di un esilio volontario, tanto cercato quanto doloroso e traumatico; della nostalgia e della perdita, della vita nomadica, di una coazione al movimento attraverso stazioni grandi e piccole, su treni, sale d'aspetto e altri non-luoghi. Con uno stile secco e tagliente, con un racconto senza ornato e senza tentazioni sentimentali, con una lingua alla quale resterà sostanzialmente fedele negli anni, Herta Müller fissa quasi ossessivamente gli oggetti e i gesti minimi di una vita tra confini e nonluoghi, racconta gli amori, le inibizioni e i ricordi di una giovane donna, il suo disagio di fronte a nuove relazioni umane. (Maria Fancelli)

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Difficile letturaDi G. Lino-24 maggio 2012

Una Herta Mller ancora immatura come scrittrice, anche se le peculiarità della sua scrittura che mi ha letteralmente catturato ne "Il paese delle prugne verdi" sono già lì. Romanzo godibile anche se non nascondo di essere rtimaso un po' dubbioso. Del resto ho cominciato con quello che è giudicato a tutti gli effetti il suo capolavoro.

In viaggio su una gamba solaDi M. Giada-17 dicembre 2010

Un libro intriso di tristezza che riesce, non so se purtroppo o per fortuna, a influenzare fin troppo il lettore e a renderlo partecipe del dolore della protagonista. Uno stile bellissimo e una descrizione dei paesaggi che riflette lo stato d'animo di Irene.