Il viaggiatore notturno di Maurizio Maggiani edito da Feltrinelli

Il viaggiatore notturno

Editore:

Feltrinelli

Data di Pubblicazione:
15 settembre 2008
EAN:

9788807819216

ISBN:

880781921X

Pagine:
193
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il viaggiatore notturno

Uno specialista di migrazioni animali siede su una vetta nel cuore del deserto sahariano: attende il passaggio delle rondini. In quell'attesa, in quel deserto, si lascia contaminare dalla fiera saggezza del popolo dei tagil, fa sua la sapienza della sua guida Jibril, consuma amore mercenario con la berbera Jasmina, ascolta il dimah Tighrizt, poeta itinerante. Da lì, viaggiatore della notte, l'irundologo misura la distanza dal mondo che altrove continua a collassare nel disordine della guerra e racconta a Jibril altre storie di erranze e migrazioni: dell'orsa Amapola sorpresa nelle foreste della Carnia, dell'armeno Zingirian incontrato nel suo cammino, del principe polacco Potocki, e della Perfetta, la donna che va lungo le strade del mondo.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 4 recensioni

Non mi piace.Di G. CONCETTA-12 dicembre 2010

Mi hanno regalato questo libro e l'ho letto, ma non ci ho trovato nulla di particolare. Sarà l'ambientazione che non è tra le mie preferite, ma non mi ha lasciato nulla.

Non mi ha lasciato nullaDi G. CONCETTA-12 dicembre 2010

Non so perchè ma questo libro non è riuscito a prendermi, non mi ha lasciato nulla di particolare dentro. Magari sarà per via delle ambientazioni che non sono tra le mie preferite.

molto scorrevole...Di S. FEDERICA-12 ottobre 2010

"Ascoltate, è ancora il tramonto sul colle dell'Assekrem." inizia così il Premio Strega 2005 vinto da Maggiani... Tanto che è stato citato anche da Gabriele Turi ne Il nostro mondo... Il protagonista ricorda quando era adolescente...

EleganteDi l. Mario-20 luglio 2010

Una storia particolare, piena di poesia e di pathos, a tratti un vero e proprio libro mistico. Da leggere e rileggere, per cogliere tutti i piccoli particolari che ne fanno un'opera grandiosa. Leggendo queste pagine pare quasi di riuscire a sentire l'odore della notte e l'assordante silenzio del deserto.