€ 18.50
Prodotto momentaneamente non disponibile
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile:
 
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come
La via del tabacco

La via del tabacco

di Erskine Caldwell


Prodotto momentaneamente non disponibile
  • Editore: Fazi
  • Collana: Le strade
  • Traduttore: Briasco L.
  • Data di Pubblicazione: aprile 2011
  • EAN: 9788864112572
  • ISBN: 886411257X
  • Pagine: 217
  • Formato: brossura

Questo articolo è acquistabile
con il Bonus Cultura "18app"

Trama del libro

Erskine Caldwell è il cantore della povertà, dell'imbarbarimento, della disperata lotta per la sopravvivenza dei contadini del Sud, una terra desolata che la Grande Depressione del '29 aveva privato di ogni speranza di rinascita. Un mondo aspro e crudele che sostanzia pagine di indimenticabile bellezza, i cui confini coincidono con un avaro lembo di terra dove abita una famiglia, i Lester, le cui necessità sono altrettante declinazioni della violenza, di una brutalità abbagliante e feroce che non ammette possibilità di riscatto. Censurato, criticato, da "La via del tabacco" (1932), il suo capolavoro, John Ford trasse nel 1941 un film entrato nel mito; nel 1945 Luchino Visconti ne diresse una memorabile trasposizione teatrale, avvalendosi della traduzione di Suso Cecchi d'Amico e dell'interpretazione di Vittorio Gassman. Il romanzo è stato dichiarato dalla Modern Library uno dei cento libri più importanti del Novecento; Fernanda Pivano lo collocò, in una sua biblioteca ideale, tra le cinquanta migliori opere americane di tutti i tempi.

Voto medio del prodotto:  5 (5 di 5 su 1 recensione)

5Necessario, 30-04-2012
di - leggi tutte le sue recensioni
Scritto da uno dei più grandi "cantori" del sud, questa via del tabacco è irresistibilmente ilare nella sua realtà. Incentrato su una famiglia di poveri, sfaticati, arraffoni, analfabeti disposti a tutto pur di sopravvivere, esseri incredibilmente egoisti.
Ogni giorno è una lotta continua per sopravvivere, piena di buoni propositi che si risolveranno in un bel nulla
Ritieni utile questa recensione? SI NO
3viola, 30-12-2007
di - leggi tutte le sue recensioni
il libro l'ho letto per caso..la mia curiosità mi fà divorare tutti i libri che il mio ragazzo porta a casa prima che lui se li legga(una chiave questa che utilizzo per entrare in universi paralleli..)Questo in particolare gli è stato dato da un caro amico di Rimini..cantautore,poeta,musicista,stornellista...GRAZIE DANIELE M., UN GRAN BEL LIBRO...Caldewell è un equilibrista professionista dei PUGNI NEI DENTI!..e, con quei pochi che l'autore ti lascia a sfigurarTI il volto, LA CARNE CRUDA DIVENTA IMPOSSIBILE DA "MASTICARE"...quando non la si agevola, la digestione è durissima...BELLO
Ritieni utile questa recensione? SI NO

Prodotti correlati

Gli altri utenti hanno acquistato anche...