La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società di Vanni Codeluppi edito da Bollati Boringhieri

La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società

Collana:
Temi
Data di Pubblicazione:
1 Febbraio 2007
EAN:

9788833917412

ISBN:

883391741X

Pagine:
109
Formato:
brossura
Argomento:
Studi sui mezzi di comunicazione di massa
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società

Il concetto di "vetrinizzazione" consente di interpretare in modo unitario numerosi fenomeni sociali. Chiarisce infatti il processo di progressiva spettacolarizzazione e valorizzazione che negli ultimi due secoli ha investito i principali ambiti delle società occidentali: gli affetti, la sessualità, il corpo, l'attività sportiva, i media, il tempo libero, i luoghi del consumo, gli spazi urbani e persino le pratiche relative alla morte. La vetrinizzazione sociale ha avuto inizio con la comparsa nel Settecento della vetrina, che metteva in scena e valorizzava oggetti in precedenza inerti e passivi. L'individuo si è trovato così, per la prima volta, da solo di fronte alle merci e ha dovuto imparare a interpretare il loro linguaggio senza l'aiuto del venditore. Ha dovuto, cioè, abituarsi a leggere la comunicazione visiva, ma anche ad affrontare la vita in solitudine, nella nuova condizione sociale imposta dall'urbanizzazione e dalla modernità. Nel corso del Novecento, i media hanno progressivamente rafforzato il modello di comunicazione della vetrina, passando da un modello di fruizione collettiva (manifesti, cinema, televisione) a uno fondato sul consumo solitario (pay tv, Internet). Con il risultato che tutto oggi viene trasformato in fenomeno da "esporre in vetrina", e per gli individui la vetrinizzazione è diventata difficile da evitare.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Originale punto prospetticoDi P. Alberto-28 Luglio 2015

Molti fenomeni sociali moderni e differenti ambiti di vita che toccano la quotidianità di ognuno di noi (affetti, amicizie, amore, sessualità, moda, sport, divertimento, tempo libero, lavoro, e tantissimi altri) sono letti e interpretati a partire dal particolare punto prospettico offerto dal processo di progressiva spettacolarizzazione, sviluppatosi a partire dal Settecento che l'autore definisce "vetrinizzazione sociale". Originale e chiaro.

Facilmente comprensibile Di E. Ahmad-28 Aprile 2012

Tratta il complesso argomento della vetrinizzazione in tutti gli ambiti, partendo dalle fondamenta storiche del termine fino ad arrivare all'analisi della vetrinizzazione nella cultura contemporanea. Siamo tutti in vetrina (su internet, nell'amore, attraverso la moda, etc. ) e la rappresentazione ha rimpiazziato l'esperienza. Il dopo Debord è già cominciato e la società dello spettacolo ha promosso vetrine tra noi, quasi fossero legami affettivi.