Vestivamo alla marinara di Susanna Agnelli edito da Mondadori

Vestivamo alla marinara

Editore:

Mondadori

Edizione:
7
Data di Pubblicazione:
1 agosto 1998
EAN:

9788804458258

ISBN:

8804458259

Pagine:
238
Formato:
brossura
Argomento:
MEMORIE
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Vestivamo alla marinara

Gli Agnelli. I principi dell'industria italiana. Una famiglia in cui non è facile essere bimbi, adolescenti, giovani. Lo ricorda bene Susanna Agnelli in questo vivacissimo libro di memorie, che è, a un tempo, una suggestiva raccolta di memorie familiari e un brillante affresco dell'alta società negli anni Trenta e Quaranta.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 7 recensioni

Vestivamo alla marinaraDi D. Francesca-10 marzo 2012

Seguivo, seppur sporadicamente, le rubriche di posta della Agnelli su una famosa rivista e ho sempre adorato il suo modo di raccontare, sia con la voce che con la penna. La sua scrittura molto intima, il suo stile personalissimo ma semplice incantano il lettore e dipingono personaggi, luoghi e tempi che sono stati e che sempre saranno grazie alle memorie conservate di una bambina, prima, e una donna, poi, attenta ed emotivamente legata alla realtà circostante.

Da leggereDi T. Roberto-9 marzo 2012

Perché si lascia leggere tutto d'uno fiato, perché l'autrice racconta se stessa in modo autentico, perché nel libro si intrecciano la storia italiana e la storia di una "dinastia" italiana. Colpiscono particolarmente sia i rapporti con il nonno (il senatore) e i fratelli (Gianni per primo) , sia lo stile narrativo. Le parole sono soppesate magistralmente, in modo da non apparire mai auto-celebrative. Una vita normale, in mezzo a persone e nel mezzo di fatti che normali non sono stati. Educativo, perché racconta la vita, senza voler essere di esempio o voler dispensare morali. Semmai, cercando di insegnare a pensare. Un capolavoro di rara positività e intensità.

Miss FiatDi B. Michela-9 febbraio 2012

In questo libro Suni Agnelli racconta la sua vita, dall'infanzia fino al matrimonio. Attraverso queste pagine di vita vera si ripercorre un pezzo di storia d'Italia, dal fascismo al dopoguerra. E' la storia degli Agnelli, potenti, ricchi, privilegiati e... Umani. Aristocrazia e borghesia, lusso e lavoro, bella vita e impegno civile. Una lettura coinvolgente e bellissima.

Vestivamo alla marinaraDi p. cristiana-1 febbraio 2012

E' una autobiografia abbastanza interessate, Susanna Agnelli racconta in modo scorrevole, asciutto ed essenziale la sua infanzia e la sua giovinezza. E' un testo interessante non solo per conoscere storia e abitudini di una delle famiglie più importanti d'Italia ma anche per sentir raccontare da chi l'ha vissuto in prima persona e sulla propria pelle un periodo storico drammatico come la seconda guerra mondiali.

La dinastia che ha fatto la storia dell'ItaliaDi S. Monica-28 dicembre 2010

Anche i giovani Agnelli sono stati bambini. Facevano disperare le tate, giocavano, sottostavano a regole... In uno scenario culturale di tutto rispetto. I membri della famiglia Agnelli e i loro amici sono descritti dalla penna di Susanna con vivacità e brio: Il libro, piacevole e scorrevole, potrebbe essere una comune autobiografia riferita agli anni dell'infanzia e dell'adolescenza, acquista invece un valore ben più ampio a causa dell'importanza che assumeranno i suoi protagonisti.

Vestivamo alla marinaraDi M. Giada-14 dicembre 2010

Scorrevole e semplice parla di cosa significhi essere aristocratici e di cosa voglia dire essere un Agnelli ma soprattutto essere un bambino aristocratico. Merita di essere letto.